Contenuto sponsorizzato
| 03 gen 2021 | 13:37

Valanga sul Catinaccio, 40enne travolto dalla neve e trascinato per 20 metri. Individuato grazie all'Artva

La valanga nei pressi del rifugio Gardeccia sul Catinaccio in Val di Fassa. L'uomo è stato estratto dai compagni e poi soccorso e trasportato in elicottero in ospedale al Santa Chiara 

di Redazione

SAN GIOVANNI DI FASSA. E' un uomo di circa 40 anni il free rider di Sèn Jan di Fassa che poco dopo le undici di oggi è stato travolto da una valanga nei pressi del rifugio Gardeccia sul Catinaccio in Val di Fassa.

 

L'uomo è stato coinvolto da una slavina staccatasi sopra di lui, con un fronte di circa 100 metri di larghezza e 100 metri di scorrimento, che lo ha trascinato per circa 20 metri e sepolto completamente.

 

I compagni di escursione sono riusciti prontamente a individuarlo grazie all'Artva e ad estrarlo cosciente dalla neve. Contemporaneamente hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco prima delle 11.30.

 

Sul posto si è portato l'elisoccorso che ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso con l'equipe medica per prestare le prime cure all'infortunato.

 

L'uomo, praticamente illeso, è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito all'ospedale di Cavalese per accertamenti. Sentiti i compagni dell'infortunato, è stata esclusa la presenza di altre persone sotto la valanga. Non è stato necessario l'intervento degli operatori del soccorso alpino della Stazione Alta Fassa, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 15:47
Dopo le perturbazioni registrate nella notte tra sabato e domenica (che hanno colpito in particolare l'Alta Valsugana), gli esperti di [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato