
Mangia una zuppa scaduta e conservata male, 40enne in [...]

Coronavirus in Trentino, 1 positivo a Lavis e Mori. I 13 [...]

Sistema di accoglienza, il giudice condanna Croce rossa a [...]

Coronavirus in Trentino, 32 nuovi positivi e 3 morti. [...]

L'Hotel Cristallo spegne 120 candeline e riapre in [...]

IL VIDEO. Il ponte si sfalda come fosse sabbia. Basta un [...]

Chiusura de Il Trentino, i sindacati ad Athesia. [...]

Rotatoria San Lazzaro, approvato il progetto. 850mila [...]

Rifugio Maranza, dopo il cedimento del terreno si [...]

Il rifugio ''Valbona'' è in Veneto e Mattia, Nadine e i [...]
Valanga sul Catinaccio, 40enne travolto dalla neve e trascinato per 20 metri. Individuato grazie all'Artva
La valanga nei pressi del rifugio Gardeccia sul Catinaccio in Val di Fassa. L'uomo è stato estratto dai compagni e poi soccorso e trasportato in elicottero in ospedale al Santa Chiara

SAN GIOVANNI DI FASSA. E' un uomo di circa 40 anni il free rider di Sèn Jan di Fassa che poco dopo le undici di oggi è stato travolto da una valanga nei pressi del rifugio Gardeccia sul Catinaccio in Val di Fassa.
L'uomo è stato coinvolto da una slavina staccatasi sopra di lui, con un fronte di circa 100 metri di larghezza e 100 metri di scorrimento, che lo ha trascinato per circa 20 metri e sepolto completamente.
I compagni di escursione sono riusciti prontamente a individuarlo grazie all'Artva e ad estrarlo cosciente dalla neve. Contemporaneamente hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco prima delle 11.30.
Sul posto si è portato l'elisoccorso che ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso con l'equipe medica per prestare le prime cure all'infortunato.
L'uomo, praticamente illeso, è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito all'ospedale di Cavalese per accertamenti. Sentiti i compagni dell'infortunato, è stata esclusa la presenza di altre persone sotto la valanga. Non è stato necessario l'intervento degli operatori del soccorso alpino della Stazione Alta Fassa, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso.