Contenuto sponsorizzato

Sul Bondone valanga travolge uno scialpinista, l'allarme dato dai due compagni di escursione

L'uomo, un 40enne di Trento è uscito da solo dalla massa di neve che lo ha trascinato a valle per circa 300 metri. Dalle prime informazioni sarebbe salito su un cumulo di neve ventata mentre stava scendendo 

Pubblicato il - 12 January 2021 - 13:10

TRENTO. E' stato trascinato a valle per circa 300 metri dopo essere passato su un cumulo di neve ventata che si è distaccata trasformandosi in una valanga a lastroni. Ad accorgersi dell'accaduto due compagni di escursione che si trovavano in cima e hanno visto il distacco nevoso e l'amico che veniva trascinato a valle. Subito hanno dato l'allarme e così da Trento è partito l'elicottero con a bordo il personale del soccorso alpino che ha raggiunto il Bondone e in particolare la cima Verde.  

 

La valanga, non di grandi dimensioni, si è staccata poco sotto cima Verde che raggiunge i 2.102 metri di altitudine, lungo il versante settentrionale del Monte Bondone. Uno scialpinista di quarant'anni di Trento è stato coinvolto, ma, fortunatamente, da subito è stato visto riemergere senza conseguenze gravi. L'uomo aveva cominciato la discesa da cima Verde quando, da una prima ricostruzione, ha preso un cumulo di neve ventata ed è stato trascinato a valle per circa 300 metri. L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è scattato poco dopo le 11 da parte dei due compagni di escursione che hanno assistito all'accaduto.

Il tecnico di centrale operativa del soccorso alpino e speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha sorvolato l'area e, in breve tempo, ha individuato lo scialpinista circa 300 metri più a valle, già in superficie e in buono stato di salute. L'uomo è stato raggiunto dal Tecnico di Elisoccorso, che era stato fatto sbarcare poco distante in hoovering, ed è stato recuperato a bordo del velivolo. È stato trasferito al nucleo elicotteri dove un'ambulanza lo ha portato all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. Nelle operazioni di recupero, non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione Trento - Monte Bondone, a disposizione dell'elisoccorso in caso di necessità.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 January - 19:30

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha pianificato la campagna, anche se permangono le incertezze legate ai ritardi e ai tagli delle aziende produttrici. L'assessora Stefania Segnana: "Ci è arrivata una comunicazione dalla presidenza del Consiglio dei ministri sulla programmazione. Ma ovviamente si è tutti sul chi va là"

27 January - 19:08

Nella frazione tionese di Saone campeggia ancora una via dedicata al gerarca fascista Italo Balbo. Il responsabile trentino dell'Uaar Giacomini ha scritto una lettera aperta al Comune affinché si cambi: "E' una manganellata alla memoria dei trentini". Il sindaco di Tione Eugenio Antolini: "Se ci verrà posta la questione, valuteremo il da farsi"

27 January - 17:54

Sono stati analizzati oltre 3.500 tamponi nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 21 dimissioni e 190 guarigioni da Covid-19. In calo il numero dei pazienti ospedalizzati

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato