Contenuto sponsorizzato
| 04 gen 2022 | 16:35

Covid-19, in Alto Adige “Omicron sta dilagando”: test fai da da te gratuiti agli alunni prima della ripresa scolastica

Durante le vacanza le alunne e gli alunni della Provincia di Bolzano possono ritirare 5 test nasali gratuiti nelle farmacie, l'Azienda sanitaria e le autorità scolastiche invitano a farlo domenica 9 gennaio

Covid-19, in Alto Adige “Omicron sta dilagando”: test fai da da te gratuiti agli alunni prima della ripresa scolastica
di Redazione

BOLZANO. Secondo i dati dell'Azienda sanitaria altoatesina ormai anche in Provincia di Bolzano la variante Omicron “sta dilagando”: per tentare di frenare l'aumento dei contagi, con il ritorno a scuola dopo le festività gli alunni e le alunne potranno ritirare 5 test nasali gratuiti nelle farmacie sul territorio provinciale. L'Azienda sanitaria e le autorità scolastiche invitano i più giovani a testarsi domenica 9 gennaio, il giorno prima del ritorno tra i banchi di scuola.

 

La nuova mutazione in Alto Adige infatti rappresenterebbe già oggi circa il 50% di tutti i casi rilevati e, sottolinea l'Azienda sanitaria, poiché “con alta probabilità molti studenti hanno avuto contatti con altre persone durante le vacanze di Natale” si raccomanda a bambini e adolescenti di eseguire un controllo prima della ripresa delle lezioni.

 

Per tutta la durata delle festività quindi, un kit di 5 test nasali gratuiti per ogni alunno sarà disponibile nelle farmacie: in caso di risultato positivo, un modulo di richiesta per effettuare un test antigenico gratis nelle farmacie potrà essere scaricato dalla homepage del proprio istituto.

“Dato che attualmente non è più possibile rintracciare i contatti in modo tempestivo a causa dei numeri elevati – conclude l'Azienda sanitaria – si fa appello alla responsabilità di ogni singola persona: chiunque rilevi una positività, anche attraverso un autotest, dovrebbe evitare immediatamente qualsiasi contatto con terzi per evitare il rischio di creare ulteriori contagi”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 06:00
Da parte delle cooperative trentine è stato spiegato che “ci sono stati incontri con l'impresa aggiudicataria”. Da quegli incontri non è [...]
Economia
| 04 agosto | 21:01
Presentato il piano “Trentino 2040”, per fare il punto sulle prospettive di sviluppo economico e industriale sul territorio provinciale per la [...]
Cronaca
| 04 agosto | 20:40
“Avevamo un dialogo unico. Di Zen ce n’è stato solo uno”. È morto il pastore belga Malinos che col suo fiuto contribuì a salvare decine e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato