
Weekend nero in Trentino: 4 morti e moltissimi incidenti. [...]

E' enorme il cordoglio per la morte di Giovannini, il [...]

E' Barbara De Donatis la vittima del tragico incidente in [...]

Bloccato in ferrata con il temporale in arrivo ma i [...]

Concerto Vasco, i commercianti: "Città vuota per giorni, [...]

Perde il controllo della moto e si schianta contro una [...]

Maltempo, temporali su Trentino e Veneto (FOTO): grandine [...]

La moto perde aderenza e si schianta contro il guardrail, [...]

Cade e si taglia una gamba: da quel momento non riesce a [...]

''Sette cuccioli non ce l'hanno fatta, altri 2 invece [...]
''Massa rocciosa instabile, ci sono ancora rischi'', fa paura la grossa frana sopra Ora (FOTO e VIDEO). Il sindaco: ''Ristorante e parcheggio rimarranno chiusi''
La situazione continua ad essere monitorata da parte degli esperti, il sindaco di Ora: "In alcuni punti esiste un rischio concreto per la pubblica incolumità, motivo per il quale il ristorante ed il parcheggio dovranno rimanere momentaneamente chiusi. L’appartamento dei ristoratori potrà invece essere nuovamente utilizzato”

ORA. Un rischio concreto per i cittadini che altro materiale roccioso possa staccarsi. Sono queste le parole usare dal sindaco di Ora Martin Feichter che, assieme ai tecnici, sta monitorando la situazione dopo la grossa frana avvenuta all’altezza della Pizzeria Nussbaumer ad Ora.
Sabato pomeriggio diverse centinaia di metri cubi di materiale roccioso si sono distaccate dal cosiddetto “Burgstall-Egg” arrivando nella valle sottostante (QUI L'ARTICOLO). Due massi, uno dei quali con un volume di circa 2,5 metri cubi, sono rotolati a valle e si sono fermati all'ingresso della pizzeria e poco più in alto nel bosco.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e non sono stati segnalati danni. Nelle scorse ore i tecnici e i geologhi hanno continuato a monitorare la situazione rilevando una massa rocciosa instabile nell'area dove è avvenuto il distacco.
E' stata effettuata una simulazione al computer e vista la presenza di materiale a rischio distacco il servizio stradale ha già adottato sabato misure di sicurezza provvisorie installando elementi in cemento per evitare pericoli lungo la strada statale.
I risultati della simulazione al computer sono stati discussi ieri pomeriggio in un incontro con l'ufficio per la geologia, la protezione civile, il corpo forestale, il servizio strade ed il comune di Ora.
“In alcuni punti – ha spiegato il sindaco di Ora - esiste un rischio concreto per la pubblica incolumità, motivo per il quale il ristorante ed il parcheggio dovranno rimanere momentaneamente chiusi. L’appartamento dei ristoratori potrà invece essere nuovamente utilizzato”.

Il Comune di Ora ha incaricato in via di urgenza un geologo e una ditta in modo da poter adottare tempestivamente misure adeguate alla protezione da caduta massi.