
''Ogni anni in Trentino circa mille cittadini vengono [...]

Chiude la discarica di Imèr (VIDEO), Provincia: [...]

Un escursionista scivola sul ghiacciaio, un 56enne [...]

Un'auto precipita per 50 metri nella scarpata e finisce [...]

Tragedia nel lago di Monticolo, sarà effettuata [...]

Un forte odore di gas si propaga a Trento: accorrono i [...]

Un'auto si schianta contro un camion (FOTO): grave un [...]

Trento, torna lo ''Spazzino di quartiere''. Ianeselli: [...]

Una frana si stacca dalla parete, i sassi piombano sulla [...]

L’apertura del concerto di Vasco Rossi? “La promessa [...]
Movida notturna, obbligo di "steward" e divieto di vendita per asporto di alcolici. Il sindaco: "Così non si spegne la socialità e si responsabilizzano i locali"
Il sindaco Ianeselli ha firmato l'ordinanza che prevederebbe l'obbligo di "steward" e il divieto di vendita per asporto di alcolici dalle 24 alle 7 nella zona di via Santa Maria Maddalena. L’ordinanza riguarda i due pubblici esercizi "Kafé Matrix" e "La scaletta". Ianeselli: "Si tratta di una sperimentazione, monitoreremo gli effetti”

TRENTO. Obbligo di “steward” e divieto di vendita per asporto di alcolici dalle 24 alle 7 nella zona di via Santa Maria Maddalena per il “Kafé Matrix” e “La scaletta”: questo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Franco Ianeselli, predisposta in base al nuovo regolamento per la convivenza, per arginare le situazioni di incuria, di disturbo della vivibilità urbana e a tutela del riposo.
“Si tratta di un provvedimento equilibrato, che non punisce la socialità ma neppure lascia le cose come stanno – commenta il sindaco – il regolamento della convivenza ci aiuta perché mette a disposizione una serie di strumenti che responsabilizzano sia i locali sia i ragazzi nella gestione della socialità notturna. È una sperimentazione, i cui effetti andranno monitorati, con la possibilità di confermare oppure aggiustare e calibrare meglio i provvedimenti. L’obiettivo è quello di dare una risposta alle segnalazioni dei residenti senza però spegnere la socialità, che va indirizzata non repressa”.
A seguito delle lamentele da parte dei residenti e del comitato “antidegrado città di Trento” e del perdurare di situazioni di rumorosa aggregazione nelle ore serali soprattutto intorno ai locali della zona, il provvedimento dispone, a partire da domani, 30 aprile 2022, e fino al 28 maggio 2022 (prorogabile), in via Santa Maria Maddalena, vicolo Santa Maria Maddalena, via Ferruccio, vicolo San Marco (tra il civico 20 e via Marchetti), vicolo San Pietro:
- il divieto ai titolari dei pubblici esercizi “Kafè Matrix” e “La Scaletta” di effettuare la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, nella fascia oraria dalle 24 alle 7 del giorno successivo;
- l’obbligo di impiego di personale addetto ai servizi di controllo da parte dei pubblici esercizi “Kafè Matrix” e “La Scaletta” tra le 21 e l’orario di chiusura e anche oltre detto orario, per il tempo necessario ad evitare lo stazionamento degli avventori nei pressi dei locali;
- l’obbligo di impiego di non meno di due addetti ai servizi di controllo nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato per ciascuno dei due pubblici esercizi “Kafè Matrix” e “La Scaletta”, oppure l’impiego di 3 addetti nel caso in cui il servizio di controllo venga svolto in forma associata con altri esercizi limitrofi, garantendone comunque l’adeguatezza in relazione all’afflusso di clienti.