
Fermato con due bombe nello zaino dalla psicologa: ''Non [...]

Olimpiadi 2026, pubblicata la gara per i trampolini di [...]

In strada c’è uno strano odore e scatta l’allarme [...]

Tra igienizzante e pioggia era scivolata nel triage Covid [...]

Violenta lite in casa poi aggredisce la compagna con un [...]

Paura nella notte, l’auto prende fuoco (FOTO): l’Alfa [...]

Fra cabine di regia e task force, Comuni trentini sotto [...]

Campo nomadi a Riva del Garda, trovata una nuova area per [...]

Quando c'è un incendio a Kathmandu interviene l'ex mezzo [...]

Credito, l'aumento dei tassi rischia di travolgere [...]
Trasporti, Ambrosi (FdI): “Mancano autisti e la patente costa fino a 7mila euro. La Pat introduca sgravi dei costi”
Anche Trentino Trasporti, dice la consigliera provinciale e neo eletta parlamentare di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi: “Si trova attualmente in una situazione di particolare difficoltà nel reperire nuovi autisti per sostituire chi va in pensione. Sgravare i costi per l'acquisizione di patenti di guida e delle specifiche certificazioni avrebbe anche in questo caso un effetto positivo nell'avvicinare giovani e meno giovani al settore dei trasporti”

TRENTO. Non solo caro energia: a mettere a rischio la ripresa economica è anche la crisi che vive il settore dei trasporti, dove mancano autisti per guidare i mezzi. A dirlo è la consigliera provinciale (e neo eletta parlamentare) di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi, che insieme agli altri consiglieri di FdI ha depositato una mozione per impegnare la Giunta a introdurre sgravi dei costi per l'acquisizione delle patenti di guida (che arrivano a costare fino a 7mila euro) e la Carta di qualificazione del conducente.
“Su scala nazionale, nell'immediato – scrive Ambrosi – servirebbero almeno 5mila autisti, una cifra che sale a quota 17mila se proiettata nel prossimo biennio. Molti analisti stimano che questo numero crescerà ancora negli anni a venire. Data dunque la crescente carenza di autisti per il trasporto delle merci, le aziende del settore hanno manifestato l'esigenza di sostenere i percorsi di formazione del personale propedeutici all'assunzione, attraverso lo sgravio dei costi per l'acquisizione di patenti di guida e specifiche certificazioni”.
Si tratta di interventi, continua Ambrosi, che affronterebbero anche “il problema dei costi elevati per conseguire le patenti superiori e la Cqc (carta di qualificazione del conducente), che sono oggi certamente un elemento deterrente per i giovani. Il costo per conseguire la patente E oscilla infatti tra i 6 e i 7mila euro, con tempi che vanno tra i 10 mesi e un anno”. È doveroso poi evidenziare, dice la consigliera: “Che anche Trentino Trasporti si trova attualmente in una situazione di particolare difficoltà nel reperire nuovi autisti per sostituire chi va in pensione. Sgravare i costi per l'acquisizione di patenti di guida e delle specifiche certificazioni avrebbe anche in questo caso un effetto positivo nell'avvicinare giovani e meno giovani al settore dei trasporti”.
Da queste considerazioni nasce quindi la mozione depositata da Fratelli d'Italia: “Al fine di impegnare la Giunta provinciale a prevedere il finanziamento di percorsi formativi propedeutici all'assunzione attraverso lo sgravio dei costi per l'acquisizione di patenti di guida e Cqc e a rafforzare le politiche attive del lavoro e di qualifica dei lavoratori, disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi aziendale, che potrebbero essere collocati nel settore del trasporto merci e persone”.