Contenuto sponsorizzato

Vendemmia e raccolta frutta dopo l'incendio a Ischia Podetti, la Pat: “Via libera, il fogliame ha protetto i grappoli e le mele vengono lavate”

Le autorità provinciali hanno dato il via libera alla vendemmia e alla raccolta dei frutti dopo l'incendio di ieri a Ischia Podetti, che ha liberato in aria un'alta colonna di denso fumo nero. Intanto sono in corso, spiega Piazza Dante, le analisi sul terreno, sui prodotti frutticoli e orticoli che si trovano nell'area interessata dalla nube: “I risultati sono attesi nei prossimi giorni”

Foto Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino
Di F.S. - 11 agosto 2022 - 19:10

TRENTO. Incendio a Ischia Podetti, le autorità danno il via libera per la vendemmia e la raccolta delle mele mentre, nell'area interessata dalla nube provocata dalle fiamme che si sono sviluppate nella discarica, sono in corso le analisi su terreno, prodotti frutticoli e orticoli: “I risultati – scrive Piazza Dante – sono attesi nei prossimi giorni”. Dopo il rogo che ieri ha interessato un deposito di 560 tonnellate di materiale ingombrante (Qui Articolo), il focus delle autorità nel pomeriggio di oggi si quindi è spostato sulla vendemmia e sulla raccolta della frutta nell'area.

 

La questione, dice la Pat: “E' stata affrontata nel corso della riunione operativa, alla quale ha partecipato l'assessora all'agricoltura della Provincia autonoma di Trento, Giulia Zanotelli, con i rappresentanti della protezione civile, servizio agricoltura, Appa, Apss, Fondazione Edmund Mach, i rappresentanti dei produttori e delle cantine e il Comune di Trento”.

 

In sintesi: “Le operazioni nei campi proseguiranno regolarmente, garantendo la sicurezza degli addetti alla raccolta. Il fogliame delle viti ha riparato i grappoli, mentre le mele vengono lavorate e trasportate prima del confezionamento mediante l'acqua: il lavaggio dei frutti è infatti garanzia di salubrità”.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 24 settembre 2022
Telegiornale
24 set 2022 - ore 21:22
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 13:15
Il leader di Azione ha detto la sua dopo i risultati delle elezioni politiche, nelle quali a livello nazionale il Terzo Polo ha ottenuto poco meno [...]
Politica
26 settembre - 12:37
L’analisi di Letta dopo la sconfitta del Partito Democratico: “Gli italiani hanno scelto la Destra, un giorno triste per l’Italia e [...]
Politica
26 settembre - 10:33
A livello di collegio Fratelli d'Italia doppia la Lega e stacca di quasi di due punti percentuali il Partito democratico. Il terzo polo davanti [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato