"Unica criticità i valori di metalli pesanti in un campione d'insalata". La Pat dopo l'incendio ad Ischia Podetti: "Dalle analisi dati confortanti, efficace lavaggio alimenti"
Dopo l'incendio che il 10 agosto scorso ha interessato la discarica di Ischia Podetti a Trento, la Pat parla di risultati “confortanti” per quanto riguarda le analisi su frutta e verdura campionate dopo il rogo: unica criticità, per quanto riguarda i valori di metalli pesanti, riguarda un campione di insalata che, dopo il lavaggio, vede “di fatto abbattute le sostanze”

TRENTO. “Sono confortanti i risultati delle analisi su frutta e verdura campionate dopo l'incendio presso la discarica di Ischia Podetti lo scorso 10 agosto”. Sono queste le parole dell'assessora all'agricoltura della Pat Giulia Zanotelli dopo il rogo che, circa 2 settimane fa, ha interessato 560 tonnellate d'ingombranti nella discarica del capoluogo (Qui Articolo). Rogo dal quale si era alzata un'alta nube di fumo nero, visibile da tutta la città, che ha portato inizialmente a diversi provvedimenti (temporanei) per scongiurare potenziali rischi per la popolazione (Qui Articolo).
Le parole di Zanotelli arrivano dopo la relazione elaborata dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e consegnate al Dipartimento competente. “I campioni – dice Piazza Dante – erano stati raccolti nelle zone maggiormente investite dal fumo e dunque analizzate dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna: un laboratorio che dispone di prove accreditate per la ricerca delle sostanze (diossine, furani e Pcb) sugli alimenti”.
I risultati, spiega la Provincia, sono stati ovunque “inferiori ai cosiddetti 'livelli di azione'” fissati dalla Commissione europea. Gli esiti, continua la Pat, sono in coerenza con i primi dati dell'Appa anche se “allo stato attuale non esiste un limite normativo per le sostanze riferito agli alimenti”. Le analisi hanno peraltro confermato “che dopo il lavaggio i valori risultano ulteriormente inferiori”, precisa Piazza Dante.
Per quanto riguarda i valori di metalli pesanti poi, le autorità sottolineano come “l'unica criticità” riguardi un campione d'insalata che, dopo il lavaggio, “vede di fatto abbattute le sostanze. Un dato che testimonia l'efficacia del lavaggio degli alimenti vegetali prima del consumo per l'abbattimento di contaminanti sulla superficie, così come raccomandato immediatamente dopo l'evento dalle autorità competenti”.












