Dall'allerta meteo all'ondata di caldo: massime fino a 38 gradi in arrivo in Trentino e zero termico a 5.300 metri
I massimi di temperatura, dice Giacomo Poletti, sono attesi tra domenica 20 e giovedì 24 agosto: nel frattempo gli esperti di Meteotrentino hanno già segnalato un'alta probabilità di caldo intenso in Val d'Adige con la quota di zero termico in continuo aumento

TRENTO. Dopo l'allerta meteo (Qui Articolo) per intensi temporali e forti raffiche di vento è previsto in Trentino il ritorno dell'alta pressione d'origine africana, che nei prossimi giorni avrà il suo massimo proprio sulle Alpi. A dirlo è l'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti, che precisa come in quota siano a rischio i record assoluti di temperatura.
“I massimi di temperatura – precisa l'esperto – li avremo da domenica 20 e giovedì 24 agosto”. In particolare, da venerdì 18 fino a mercoledì 23 compreso, dopo la fase di instabilità attesa nel pomeriggio sera di oggi (giovedì 17 agosto), il tempo sarà “bello e stabile fisso, senza nemmeno il rischio di temporali perché un'alta pressione africana letteralmente da record ci 'schiaccerà'. Temperature molto alte, a Trento massime sui 36/38 gradi centigradi, a 2mila metri fino a 25 gradi con l'isoterma dei 20 gradi che approccerà quota 2.500/2.700”.
Lo zero termico potrebbe arrivare fino a 5.300 metri lunedì sera, dice Poletti, mettendo a rischio come detto i record di temperatura in quota sul territorio provinciale: “Dai dati grezzi – continua l'esperto – i record assoluti di temperatura sono pari a +27,2 gradi sulla Paganella (il 27 giugno del 2019 a 2.125 metri di quota), +27,1 gradi a Pian Fedaia (il 13 agosto 2003 a 2040 metri di quota) e +28,3 gradi al Passo del Tonale (il 27 giugno 2019 a 1875 metri di quota). Al suolo l'ormai ridotta lunghezza del giorno (dal 21 giugno abbiamo perso 2 ore di luce) e l'umidità dovrebbero evitare record assoluti. Trento potrebbe avvicinare i 38 gradi solo se si attivassero flussi da nord compressivi”.
Quel che è certo però è che la colonnina di mercurio si alzerà nettamente e nel frattempo gli esperti di Meteotrentino hanno già segnalato, a partire da domenica, un'alta probabilità di caldo intenso in Val d'Adige (con massime, quindi, superiori a 35 gradi centigradi). Valori alti previsti anche per le minime, che in buona parte del territorio rimarranno al di sopra dei 20 gradi (notti tropicali).














