
Scivola lungo il sentiero sotto gli occhi del marito: [...]

L'auto esce di strada e precipita nel giardino di [...]

Gestione rifiuti, le Acli chiedono il gassificatore: [...]

Daniele Deimichei morto sul lavoro a 49 anni, la denuncia [...]

Farine di insetti, nei supermercati ci saranno scaffali [...]

Schianto fra due macchine, vigili del fuoco e soccorsi [...]

"Speriamo possa riprendersi", Capitan America, il piccolo [...]

La “Meneghina” di Capriana verso la beatificazione, [...]

Identificato il cadavere trovato nel fiume Isarco: si [...]

Morì nel letto di casa a 20 anni per un’emorragia [...]
Fra leggende e previsioni sono in arrivo i ''giorni della Merla''
Anche quest'anno, come già avvenuto nel 2022, niente neve e poco freddo, i giorni definiti “della Merla” potrebbero non essere i tre più freddi

TRENTO. Tornano i "dì de la merla" ("i giorni della merla") che, secondo le tradizioni dovrebbe essere i più freddi di tutte le stagioni. Parliamo del 29, 30 e 31 gennaio. Attorno a queste tre giornate sono nate tantissime leggende, tutte però portano con sé l'immagine di un gran freddo, di paesaggi imbiancati e ghiacci.
LA LEGGENDA
Sono molte le leggende e le credenze che ruotano attorno ai "dì de la merla". Tra queste le tante storie diffuse vi è quella che racconta di tanti anni fa, quando una merla bianca, si vantava di un piumaggio candido e soffice come la neve. Mentre gennaio regalava dolci tepori primaverili, la merla lo derideva per il fatto che l’inverno stesse finendo senza che ci fosse stato il grande gelo.
Allora gennaio si arrabbiò e decise di far arrivare un'ondata di gelo proprio negli ultimi tre giorni di gennaio. La merla bianca decise allora di trovare un rifugio e non trovò di meglio che mettersi al riparo dentro un camino.
Al termine del freddo la povera merla uscì dal camino tutta nera questo colore le rimase per sempre. Questa una delle leggende che però quest'anno rischia di scontrarsi con l'aumento delle temperature. Niente neve e poco freddo, i giorni definiti “della Merla”, infatti, potrebbero non essere i tre più freddi.
A confermarlo sono le previsioni che arrivano da Meteo Trentino che per questi tre giorni indica soleggiato e temperature in aumento.