Incidenti stradali, circa il 40% avviene in tangenziale. La polizia locale: "Oltre 650 solo nel 2022. Il 90% delle sanzioni date a causa della velocità"
Il comandante della polizia locale ha riportato i dati in occasione della presentazione del nuovo autovelox, installato lungo la strada statale 47 della Valsugana all'uscita della galleria di Martignano: "Solo in questo tratto abbiamo registrato una ventina di incidenti lo scorso anno". In calo da settembre invece i sinistri stradali in via Alto Adige

TRENTO. Sono 650 gli incidenti rilevati solo nel 2022 sul territorio del Comune di Trento, di cui circa il 40% si è verificato in tangenziale. Sono questi i dati riportati da Luca Sattin, comandante della polizia locale di Trento, oggi in conferenza stampa, in occasione della presentazione del nuovo autovelox che verrà attivato da lunedì 16 gennaio lungo la strada statale 47 della Valsugana all'uscita della galleria di Martignano in direzione del capoluogo.
Dalla strada statale 12 dell'Abetone alla Gardesana, ma anche la SS47. "Sono questi i tratti più pericolosi - aggiunge il comandante -. Solo in quello di Martignano abbiamo registrato una ventina di incidenti lo scorso anno, che sono tra i più gravi". Secondo quanto riportato da Sattin, "il 90% delle sanzioni vengono date a causa della velocità o per mancata precedenza".
Già anticipato nelle scorse settimane, ora il sistema di rilevamento della velocità a Martignano è pronto a entrare in funzione (Qui articolo). "La scelta del luogo dove installare il dispositivo di rilevazione della velocità - spiega l'amministrazione comunale - è stata preceduta da un'attenta analisi del traffico e degli incidenti in quell'area".
I sinistri stradali in via Alto Adige sembrano invece essere in calo da settembre, quando sono stati installati due nuovi autovelox insieme ai 13 semafori intelligenti sull'asse via Brennero-via Bolzano-via Alto Adige. "Incidenti non se ne sono più verificati in quella via dopo aver installato i dispositivi", conclude Sattin.








_1.jpg?itok=yB-5QK0v)




