“Mio figlio si è trovato l’orso sul cancello di casa, è scappato in bici e si è nascosto”: il racconto dell’incontro notturno
La testimonianza di una donna: “Erano le 23e10 quando mio figlio di 14 anni ha visto un orso davanti al cancello di casa. È scappato in bici fino in piazza, temeva potesse entrare in giardino”

ARCO. I fatti risalgono alla notte fra il 7 e l’8 luglio quando, intorno alle 23, un orso è stato avvistato vicino al centro abitato di Bolognano di Arco. “Erano le 23e10 quando mio figlio di 14 anni ha visto un orso davanti al cancello di casa. È scappato in bici fino in piazza dove si è nascosto per 10 minuti. Temeva potesse entrare in giardino”, racconta una donna in una testimonianza affidata ai social.
“Non è la prima volta che un plantigrado viene avvistato nella zona di Bolognano, verso il monte Velo – conferma il sindaco di Arco Alessandro Betta – stiamo monitorando la situazione e la forestale è stata messa al corrente”. Proprio in questi giorni il primo cittadino attende di conoscere gli esiti di alcuni sopralluoghi effettuati dai forestali del posto.
Lo scorso 13 giugno un plantigrado aveva attraversato le frazioni di Vigne e Varignano destando non poco stupore fra gli automobilisti e passanti che lo avevano incrociato. Anche in quell’occasione intervenne la forestale. Pochi giorni dopo c’era stato anche un avvistamento proprio a Bolognano ma potrebbe trattarsi di due distinti esemplari.















