Trovato morto l'orso M62, era fra i plantigradi "problematici" a rischio abbattimento
A stabilire le cause della morte sarà l’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, al quale sarà consegnato l’esemplare. Il recupero è stato curato dal Corpo forestale trentino

TRENTO. La carcassa di un orso è stata rinvenuta da un gruppo di escursionisti in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino.
Si tratta dell’esemplare M62 (QUI L'APPROFONDIMENTO). "L’animale appare in stato di decomposizione. La sua identità è confermata dalle marche auricolari" spiega in una nota la Provincia di Trento.
A stabilire le cause della morte sarà l’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, al quale sarà consegnato l’esemplare. Il recupero è stato curato dal Corpo forestale trentino.
L'orso M62 era fra i plantigradi che era indicato come "problematico" e rischiava l'abbattimento. Quest'orso, infatti, nel tempo ha mostrato degli atteggiamenti troppo confidenti nei confronti dell’uomo.
Stando ai dati disponibili il maschio M62, che attualmente dovrebbe avere 4 anni, non ha mai aggredito nessuno ma nel tempo si è reso responsabile di diversi episodi che lo hanno fatto finire nella categoria dei plantigradi “problematici”. Questo esemplare peraltro fa parte della stessa cucciolata di M57 (catturato nel 2020 dopo aver aggredito un carabinieri ad Andalo) e di F43, la femmina morta nel settembre 2022 per una dosa sbagliata di anestetico durante le fasi di cattura.