Contenuto sponsorizzato
Belluno
05 luglio | 10:55

Addio a Bortolo Calligaro, fondatore di Fiab Belluno. Il ricordo: “Continuerà a pedalare al nostro fianco”

La Federazione italiana ambiente e bicicletta di Belluno ricorda il suo fondatore e storico presidente, venuto a mancare ieri nella sua casa a Borgo Pra a Belluno

Foto nel riquadro di Radio Più emittente agordina
Foto nel riquadro di Radio Più emittente agordina
di Redazione

BELLUNO. Grande il cordoglio nel Bellunese per la scomparsa di Bortolo Calligaro, fondatore e storico presidente di Fiab Belluno venuto a mancare ieri (4 luglio) nella sua casa di Borgo Prà. A ricordarlo “con profondo affetto e gratitudine” sono gli amici della Federazione italiana ambiente e bicicletta, che hanno diffuso una nota di cordoglio.

 

Bortolo Calligaro – scrivono – fondò Fiab Belluno, che allora si chiamava Amici della Bicicletta, venticinque anni fa, il 14 febbraio 1999 e ne fu lo storico presidente. Lavorò con grande determinazione e costanza alla realizzazione della ciclabile da Cime Banche a Calalzo, sul sedime della ferrovia dismessa Calazo-Dobbiaco.

 

Oggi questa ciclabile, una delle più belle d'Europa e del mondo, ha preso il nome di 'Lunga via delle Dolomiti' e fa parte della ciclovia internazionale Monaco-Venezia. Sua fu poi l'idea iniziale di un collegamento ciclabile tra Belluno e Feltre, con il motto 'Vogliamo Belluno-Feltre ciclabile'. Oggi il suo sogno si è finalmente realizzato con la creazione del percorso ciclabile 'Anello della Val Belluna' che, proprio pochi giorni fa, è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Veneto e inserito nel progetto regionale 'Green tour verde in movimento'.

 

Innumerevoli furono poi i suoi interventi per favorire la ciclabilità urbana, in una visione di mobilità non inquinante, non rumorosa e salutare e per la sicurezza dell'utenza debole della strada, cioè di chi va a piedi, in bicicletta e per le persone con disabilità. Persona di grande coraggio, Bortolo Calligaro è stata una figura di riferimento nell'ambientalismo bellunese e veneto e continuerà idealmente a pedalare al nostro fianco”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato