Contenuto sponsorizzato
Trento
29 ottobre | 16:48

"Ennesima violenza verso gli operatori sanitari. Provincia e Apss immobili: al Santa Chiara è già stato tolto il vigilante". La durissima presa di posizione della Cisl Fp

Dopo l'ennesima aggressione ai danni del personale sanitario, avvenuta nei giorni scorsi all'interno dell'ospedale di Borgo Valsugana, il sindacato di via Degasperi chiede all'assessore provinciale Tonina di "convocare un tavolo, perché non si può più aspettare. All'ospedale Santa Chiara c'è stato per qualche giorno un vigilante ma ci riferiscono che non è già più in servizio"

Ennesima violenza verso gli operatori sanitari

TRENTO. "Massima solidarietà agli operatori sanitari ma non possiamo nascondere la grande preoccupazione per l'ennesima violenza".
 

Così Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp, commenta l'aggressione ai danni del personale sanitario avvenuta recentemente all'interno dell'ospedale di Borgo Valsugana, assieme alla delegazione del comparto formata da Sandro Pilotti, Alfio Traverso e Walter Dalvai.

 

"Non è accettabile che i professionisti si trovino ogni giorno a rischiare in prima persona nell'assolvere ai propri compiti" aggiunge Pallanch.

La Cisl Fp chiede interventi concreti alla Provincia e all'Apss: "L''assessore Tonina convochi un tavolo perché non si può più aspettare. L'Azienda deve investire in sicurezza e deve garantire la tranquillità sul posto di lavoro. All'ospedale Santa Chiara c'è stato per qualche giorno un vigilante ma ci riferiscono che non è già più in servizio. Quali sono le decisioni? C'è una pianificazione? Da mesi sentiamo di soluzioni ma poco è stato fatto concretamente. La prevenzione è decisiva".

 

Le aggressioni, ormai, capitano sempre più spesso.

 

"Abbiamo denunciato più volte agli organi competenti la situazione - prosegue la nota ufficiale della Cisl Fp -. Anche sulla stampa abbiamo evidenziato i tanti problemi. E le risposte evasive, che non ci sono soldi, sono gravi. Affianchiamo le lavoratrici e i lavoratori in questi episodi gravissimi. Questo episodio alla Spdc ci porta a evidenziare l’ennesima violazione agli organi e l'immobilismo aziendale: si devono prendere provvedimenti e organizzare un presidio".

Il sindacato evidenzia poi la tensione che si respira nel settore: "La sanità va tutelata. Lo abbiamo denunciato più volte tanto a livello di servizio quanto dei professionisti e degli operatori che operano per la comunità. Non mancano, purtroppo, aggressioni verbali e, peggio ancora fisiche. Violenze che sono intollerabili e l’azienda deve uscire dall’immobilismo".

Il sindacato di via Degasperi ribadisce che non solo la sicurezza personale ma anche di pazienti e dei familiari è fondamentale.

 

"La carenza cronica di personale si traduce i turni massacranti - aggiungono Pallanch, Pilotti, Dalvai e Traverso -. Questo si unisce alla presa in carico di sempre più pazienti con bisogni più complessi. Si deve investire nel benessere organizzativo e nella sicurezza dei presidi ospedalieri".

 

Ma gli episodi di violenza nei confronti del personale avvengono anche all'interno delle Rsa e nelle Apsp.

 

"I pronto soccorso, sono spesso i luoghi dove accadono episodi di questa gravità contestualmente ai servizi psichiatrici e quelli per tossicodipendenze. La violenza all'interno delle strutture sanitarie non è solo fisica ma sempre più spesso anche verbale con ingiurie e minacce non sempre segnalate dal personale sanitario. Evidenziamo però che le segnalazioni arrivano da tutti i comparti".

 

La Cisl chiede una campagna di sensibilizzazione e di investire nel settore sanitario a cominciare dal blocco delle esternalizzazioni e sulla valorizzazione dei professionisti.

 

"Il servizio sanitario va tutelato a tutti i livelli perché le ricadute sono direttamente sul cittadino" concludono Pallanch, Pilotti, Dalvai e Traverso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 10:26
Un'ordinanza del Comune per far fronte alle difficoltà e poi l'appello ai cittadini: "La risorsa idrica è limitata e chiediamo a tutti di evitare [...]
Cronaca
| 09 agosto | 10:27
La strada statale 14 è ancora chiusa in entrambi i sensi di marcia tra San Giovanni di Duino (TS) e Monfalcone all'altezza del raccordo [...]
Montagna
| 09 agosto | 10:00
Emozione ed amarezza nelle parole di Bianco Lenatti, storico gestore del rifugio Marco e Rosa De Marchi Agostino Rocca, a quota 3.600, chiuso a [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato