Contenuto sponsorizzato
Bolzano
11 luglio | 18:18

Maltempo, allerta arancione in Alto Adige per forti precipitazioni: “Rischio frane e caduta massi per il terreno già saturo”

A causa delle forti piogge previste per domani (venerdì 12 luglio), il livello d'allerta meteo in Alto Adige è arancione (mentre anche in Trentino la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla): “Nel corso della mattinata, i primi rovesci e temporali si avvicineranno da sud-ovest, per poi estendersi alla maggior parte del territorio altoatesino, con forti piogge e locali piovaschi”

Maltempo, allerta arancione in Alto Adige per forti precipitazioni: “Rischio frane e caduta massi per il terreno già saturo”

BOLZANO. Forti precipitazioni: scatta l'allerta arancione in Alto Adige (mentre in Trentino la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla). A riportarlo è la stessa Provincia di Bolzano, che sottolinea come il tempo si farà via via più instabile nella giornata di domani: “Nel corso della mattinata – dice Philipp Tartarotti, dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe – i primi rovesci e temporali si avvicineranno da Sud-Ovest, per poi estendersi alla maggior parte del territorio altoatesino, con forti piogge e locali piovaschi”.

 

Nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale, aggiungono le autorità, il livello di guardia causa i forti temporali sarà arancione, mentre il livello di allerta per i movimenti franosi e inondazioni sarà giallo: “Durante la conferenza di valutazione odierna con gli esperti di meteorologia e idrologia, i Servizi di pronto intervento della Protezione Civile, del Corpo permanente dei vigili del fuoco, della Centrale provinciale d’emergenza, della Centrale viabilità e del Servizio strade, nonché del Centro funzionale provinciale, è stata discussa la situazione ed è stato deciso di innalzare il livello di allerta ad alfa, così da tenere la cittadinanza informata”.

 

“Il livello d'allerta – dice Willigis Gallmetzer, direttore dell'Ufficio funzionale provinciale e vice-direttore dell'Agenzia per la Protezione civile – si applica in previsione di eventi meteorologici imminenti in combinazione con il terreno già saturo. A causa del terreno impregnato, delle piogge dei giorni scorsi e dei temporali attesi localmente domani, si prevedono frane e caduta massi, con possibili smottamenti e , a causa del forte vento, occorre prestare attenzione anche al pericolo rami e alberi. La portata degli affluenti e dei corsi d'acqua principali potrebbe aumentare nella seconda metà della giornata, con allagamenti di piccola entità”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorno ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato