Contenuto sponsorizzato
Belluno
30 marzo | 09:07

Dal finto carabiniere alla richiesta di soldi per telefono, attenzione alle truffe. L'appello dei carabinieri: "Le Forze dell’Ordine non chiedono denaro o preziosi"

Sono davvero molte le modalità con le quali i malintenzionati cercano di conquistarsi la fiducia delle persone più vulnerabili o come cercano di instillare in loro preoccupazione e paura per poi farsi consegnare denaro e preziosi

Dal finto carabiniere alla richiesta di soldi per telefono, attenzione alle truffe
di Redazione

BELLUNO. Le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro o preziosi per nessun motivo e bisogna contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi. I carabinieri della compagnia di Belluno lanciano un appello a fare molta attenzione alle truffe e in particolare quelle rivolte agli anziani . Un tema questo che sta preoccupando larga parte della popolazione.

 

Proprio nei giorni scorsi si è tenuto in incontro fra la popolazione  in collaborazione con i carabinieri e la parrocchia di Agordo.

 

Nel corso dell’incontro il maggiore Giovanni Meriano, comandante della Compagnia di Belluno ed il luogotenente  Gianluca De Venuto, comandante della Stazione Carabinieri di Agordo, hanno illustrato le principali tipologie di truffe che vengono poste in essere, sensibilizzando le persone intervenute ad attuare tutte le precauzioni necessarie per evitare di rimanere vittime di questo tipo di reato.

 

Sono state esposte le modalità con le quali i malintenzionati cercano di conquistarsi la fiducia delle persone più vulnerabili o come cercano di instillare in loro preoccupazione e paura per poi farsi consegnare denaro e preziosi.

 

Tante anche le domande e le curiosità da parte degli intervenuti ai quali, durante l’incontro, i militari hanno ribadito alcuni concetti essenziali per mettersi al riparo dal rischio di cadere nel tranello dei malfattoti, come nel caso di chiamata da parte di finti carabinieri che chiedono soldi e gioielli per aiutare un parente.

 

Le Forze dell’Ordine non chiedono mai denaro o preziosi per nessun motivo e bisogna contattare immediatamente il 112 in caso di dubbi.

 

E' bene diffidare da persone che si dichiarano appartenenti alle forze dell'ordine e che si presentano a casa in abiti borghesi, senza essere accompagnati da personale in uniforme, esibendo soltanto un tesserino o un distintivo, dal momento che potrebbero essere non autentici. Prima di aprire chiamate il 112 e chiedete conferma della loro identità.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 19 agosto | 21:37
Dispiegamento di soccorritori e operazioni di ricerca di una donna in corso nelle acque del lago. L'allarme lanciato dai familiari che hanno [...]
Politica
| 19 agosto | 20:22
Il giornalista e conduttore di Report è in Trentino per presentare il suo libro, le prime uscite pubbliche di Sigfrido Ranucci dopo gli sviluppi [...]
Cronaca
| 19 agosto | 20:01
Nuovo regolamento per gli interventi della guardia di finanza: "L'obiettivo non è scoraggiare le persone dal chiedere aiuto, ma evitare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato