Domenica quattro comuni al voto. A Madruzzo sfida tra due candidati, negli altri è caccia al quorum. Il quinto "senza sindaco" resterà invece commissariato
A Cimone proseguirà il lavoro del commissario straordinario Andrea Lazzaroni, mentre a Madruzzo sarà sfida tra Mariano Bosetti e Alessio Anselmo. L'unico avversario di Marlon Gasperi (Luserna) e Erwin Dallio (Capriana) sarà il quorum (fissato al 40% in quanto comuni sotto i 5mila abitanti), mentre a Stelvio, in Alto Adige, il voto è necessario dopo la morte - a luglio - del primo cittadino Franz Heirnisch

TRENTO. Tornata elettorale "novembrina" in quattro comuni - tre trentini e uno in provincia di Bolzano -, mentre a Cimone proseguirà il lavoro del commissario straordinario Andrea Lazzaroni, ex primo cittadino di Dimaro.
A Madruzzo, Luserna e Capriana, che a maggio non si erano recati al voto causa l'assenza di aspiranti alla poltrona di primo cittadino, gli elettori potranno finalmente nominare il proprio sindaco, mentre nel comune situato sulle pendici del Bondone, sulla riva destra dell'Adige, anche stavolta nessuno si è fatto avanti e, dunque, si andrà avanti con il commissariamento.
A Madruzzo sarà sfida tra il 77enne Mariano Bosetti, già sindaco già sindaco di Calavino per quattro mandati, dal 1990 al 2010, ex insegnante e giornalista e il 25enne Alessio Anselmo, praticante commercialista.
Bosetti sarà sostenuto dalla civica "Borghi di Madruzzo", mentre Anselmo avrà il supporto della lista "Noi per Madruzzo". L'ex sindaco di Calavino ha anche ricoperto il ruolo di commissario straordinario da fine aprile ad oggi.
Sarà, invece, esclusivamente corsa "contro il quorum" a Luserna e Capriana, dove - per far sì che l'elezioni risulti valida - dovrà recarsi a votare almeno il 40% degli aventi diritto.
A Luserna, con il comune che nell'ultimo anno e mezzo è stato retto dal commissario straordinario Nerio Giovanazzi, il candidato è Marlon Gasperi, sostenuto dalla lista "Lusérn Pittnånda - Insieme per Luserna", mentre a Capriana (dove il commissario è stato Giuseppe Zorzi) l'unico aspirante alla poltrona di primo cittadino è Erwin Dallio, supportato dalla lista "Impegno Civico per Capriana".
In Alto Adige, invece, le elezioni si sono rese necessarie nel comune di Stelvio dopo l'improvvisa morte - avvenuta lo scorso mese di luglio - del sindaco Franz Heirnisch. Un solo candidato al ruolo di primo cittadino, Samuel Marseiler, sostenuto dalla Svp, mentre la Südtiroler Freiheit presenterà una propria lista senza però il candidato sindaco e con cinque aspiranti consiglieri.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 21 e lo scrutinio inizierà immediatamente dopo la chiusura delle urne. I dati riguardanti l'affluenza verranno resi noti alle 11, alle 17 e alle 21.
"La nostra democrazia vive della partecipazione attiva dei suoi cittadini - sottolinea Franz Locher, vice presente e assessore agli enti locali della Giunta Regionale, che invita i cittadini a recarsi alle urne -. Ogni elettore e ogni elettrice, con il proprio voto, contribuisce a decidere chi sarà il sindaco o la sindaca e come sarà composto il consiglio comunale nei prossimi anni e quali progetti e iniziative saranno realizzati. E' fondamentale esercitare i nostri diritti democratici e garantire così prospettive positive per il futuro delle nostre comunità".














