Contenuto sponsorizzato
Belluno
29 ottobre | 11:14

Sicurezza sul lavoro, controlli a raffica: due cantieri sospesi, 6 attività irregolari e 100mila euro di sanzioni. Numerose le violazioni accertate

Le ispezioni hanno interessato il settore edili, alberghiero e della ristorazione. In un albergo sono state rilevate carenze riguardo la rete e l'impianto elettrico della struttura, che avrebbero dovuto essere oggetto di lavori di manutenzione per evitare il pericolo di folgorazione, mentre nel secondo le violazioni hanno riguardato l'omessa formazione dei lavoratori, la mancata nomina del medico competente e le criticità connesse alla gestione delle emergenze

Sicurezza sul lavoro, controlli a raffica: due cantieri sospesi, 6 attività irregolari e 100mila euro di sanzioni

BELLUNO. Due cantieri sospesi, 6 attività irregolari e un totale delle sanzioni comminate che supera i 100mila euro a causa di gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Proseguono a ritmo serrato le verifiche condotte dai carabinieri del Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia congiuntamente al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Belluno, supportati dall’Arma territoriale delle compagnie di Feltre e Cortina d’Ampezzo, su tutto il territorio provinciale, allo scopo di accertare la regolarità dei rapporti di lavoro e garantire il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

 

Le ispezioni hanno interessato i settore edile, alberghiero e della ristorazione.
 

In un cantiere situato nel centro di Feltre sono state invece sospese tre imprese edili, con interruzione dei lavori. Sono state riscontrate gravi violazioni quali l'utilizzo di un ponteggio non adeguato, con evidenti aperture verso il vuoto, oltre alla precaria sistemazione dei piani di camminamento e dei parapetti che hanno messo in serio pericolo i lavoratori.

 

 

Ma non è finita, perché sono state riscontrate gravi violazioni nella gestione documentale del cantiere: sono state rilevate carenze e difformità nel piano montaggio, uso e smontaggio del ponteggio e nel piano operativo per la sicurezza, documenti questi essenziali per il corretto prosieguo dei lavori.

 

 

 

Anche la figura del Cse - coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione - veniva coinvolta e sanzionata per non aver vigilato sull'osservanza delle norme da far rispettare alle imprese operanti in cantiere.

 

 

Sempre nella zona del Feltrino i controlli sono stati estesi ad un albergo e un locale di gastronomia etnica. Nel primo sono state rilevate carenze riguardo la rete e l'impianto elettrico della struttura, che avrebbero dovuto essere oggetto di lavori di manutenzione per evitare il pericolo di folgorazione, mentre nel secondo le violazioni hanno riguardato l'omessa formazione dei lavoratori, la mancata nomina del medico competente e le criticità connesse alla gestione delle emergenze con riferimento all'esiguo numeri addetti alla prevenzione antincendi e al pronto soccorso.

 

 

 

Anche in un cantiere situato nell'area del Centro Cadore è stata sospesa l'impresa edile per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, a causa della mancata predisposizioni di parapetti idonei e impalcature e ponteggi non adeguati, con il pericolo per i lavoratori di caduta dall'alto.

 

L'importo delle sanzioni e delle ammende comminate supera i 100mila euro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 19:21
A comunicarlo è la sezione valtellinese di Sondrio del Cai: "La chiusura durerà fino a nuove condizioni di fruibilità della montagna"
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Cronaca
| 06 agosto | 17:40
Momenti di tensione, ma situazione che è rientrata fortunatamente in maniera tempestiva, nel pomeriggio di oggi - giovedì 6 agosto - [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato