Contenuto sponsorizzato
| 26 ott 2025 | 11:10

Vandalismi sui sentieri: frecce e bollini rossi ingannevoli spingono gli escursionisti in un canalone pericoloso, già diversi interventi del Soccorso alpino

Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa il sentiero del Monte Pizzocolo. Un gesto gravissimo che mette a rischio la vita di diversi escursionisti 

Foto tratte da Fb Orgoglio Bresciano
Foto tratte da Fb Orgoglio Bresciano

BRESCIA. Un gesto folle, un atto sconsiderato che mette in pericolo vite. Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa il sentiero del Monte Pizzocolo, tracciando frecce e bollini non ufficiali che deviano su un canalone pericoloso verso Sanico.

 

L'allarme è stato lanciato da alcuni esperti che si sono accorti di quanto era successo. Lungo il percorso, frequentato da diversi escursionisti, è stata utilizzata una bomboletta spray rossa per riprodurre delle indicazioni sbagliate.

 

Purtroppo, questo gesto gravissimo ha già portato alcuni escursionisti inesperti a sbagliare percorso, mettendoli in serio rischio.

 

Non sono mancati, infatti, già alcuni interventi del soccorso alpino per portare in salvo persone che, seguendo le segnalazioni fasulle, sono rimaste bloccate in una zona pericolosa.

 

Atti vandalici come quelli avvenuti sul Monte Pizzocolo rovinano un territorio, ma soprattutto mettono a rischio l'incolumità delle tantissime persone che decidono di percorrere i sentieri.

 

Dai vandalismi sono state informate le forze dell'ordine e sono in corso le indagini per cercare di trovare i responsabili. Si stanno anche organizzando gli interventi di ripristino della segnaletica esatta e della pulizia degli imbrattamenti.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 13 giugno | 20:42
"In questo momento - spiega Paolo Comune, Direttore del Soccorso Alpino Valdostano - l'unica cosa che si deve fare è tacere, rispettare il dolore [...]
Sport
| 13 giugno | 19:55
Il processo di americanizzazione di calcio e basket in Italia e in Europa procede a ritmi spediti grazie anche ai fallimenti di un modello di [...]
Montagna
| 13 giugno | 20:20
Lavori di manutenzioni concluse e neve rimossa "armati" di motoseghe, pale e frese. Il proprietario di Capanna Punta Penia, Aurelio [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato