Contenuto sponsorizzato
| 26 ott 2025 | 11:10

Vandalismi sui sentieri: frecce e bollini rossi ingannevoli spingono gli escursionisti in un canalone pericoloso, già diversi interventi del Soccorso alpino

Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa il sentiero del Monte Pizzocolo. Un gesto gravissimo che mette a rischio la vita di diversi escursionisti 

Foto tratte da Fb Orgoglio Bresciano
Foto tratte da Fb Orgoglio Bresciano

BRESCIA. Un gesto folle, un atto sconsiderato che mette in pericolo vite. Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa il sentiero del Monte Pizzocolo, tracciando frecce e bollini non ufficiali che deviano su un canalone pericoloso verso Sanico.

 

L'allarme è stato lanciato da alcuni esperti che si sono accorti di quanto era successo. Lungo il percorso, frequentato da diversi escursionisti, è stata utilizzata una bomboletta spray rossa per riprodurre delle indicazioni sbagliate.

 

Purtroppo, questo gesto gravissimo ha già portato alcuni escursionisti inesperti a sbagliare percorso, mettendoli in serio rischio.

 

Non sono mancati, infatti, già alcuni interventi del soccorso alpino per portare in salvo persone che, seguendo le segnalazioni fasulle, sono rimaste bloccate in una zona pericolosa.

 

Atti vandalici come quelli avvenuti sul Monte Pizzocolo rovinano un territorio, ma soprattutto mettono a rischio l'incolumità delle tantissime persone che decidono di percorrere i sentieri.

 

Dai vandalismi sono state informate le forze dell'ordine e sono in corso le indagini per cercare di trovare i responsabili. Si stanno anche organizzando gli interventi di ripristino della segnaletica esatta e della pulizia degli imbrattamenti.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato