Brennero nel caos, una manifestazione bloccherà per ore l'autostrada. Migliaia di mezzi fermi, la preoccupazione di Confindustria: "Ripercussioni pesanti"
Confindustria del Trentino-Alto Adige ha espresso diverse preoccupazioni per la mobilità delle persone così come per il sistema produttivo e la logistica. Tra le richieste c'è anche il superamento dell’attuale divieto di transito notturno in vigore in Tirolo, che limita fortemente la capacità dell’autostrada

TRENTO. Il 30 maggio ci sarà un blocco dell'asse del Brennero a causa a causa di una manifestazione sul versante austriaco. Dalle 11 alle 19, l'autostrada A13 del Brennero in Tirolo rimarrà chiusa in entrambe le direzioni tra il casello di Schönberg e il confine di Stato.
Lo stop sarà causato da una manifestazione ambientalista e riguarderà migliaia di mezzi. Ad esprimere preoccupazione per la totale chiusura dell'autostrada del Brennero è anche Confindustria del Trentino-Alto Adige.
Blocchi completi del traffico lungo uno dei principali assi di collegamento europei, viene spiegato in una nota , comportano ripercussioni rilevanti per la mobilità delle persone così come per il sistema produttivo e la logistica. Lo stesso vale per il divieto di transito notturno, che non permette di sfruttare appieno le capacità esistenti lungo l’autostrada e finiscono per aggravare problemi di code e rallentamenti.
“È fondamentale assicurare il corretto funzionamento delle catene di approvvigionamento e la mobilità delle persone – ha spiegato il presidente di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper – perché la nostra società e la nostra economia dipendono da collegamenti efficienti e affidabili”.
La tutela dell’ambiente e della salute delle popolazioni locali rimane un obiettivo prioritario e condiviso. Proprio per questo, tali obiettivi devono essere perseguiti attraverso soluzioni strutturali e coordinate, evitando misure frammentate o emergenziali. “Invece che puntare sui divieti, andrebbero privilegiate misure che incentivino l’innovazione tecnologica, la modernizzazione dei mezzi e il trasferimento modale” ha aggiunto il presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio.
Per Confindustria altrettanto importante è il superamento dell’attuale divieto di transito notturno in vigore in Tirolo, che limita fortemente la capacità dell’autostrada e riduce l’efficienza complessiva del sistema dei trasporti.
Confindustria Trentino-Alto Adige “ribadisce l’importanza del trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia. Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso infrastrutture adeguate e pienamente operative, che permettano alla ferrovia di essere concorrenziale con la strada. La realizzazione del Tunnel di Base del Brennero e delle relative tratte di accesso rappresenta un elemento centrale e imprescindibile in questo contesto”.
L'invito di Confindustria Trentino-Alto Adige è quello di “evitare iniziative di protesta che comportino blocchi o chiusure del traffico, privilegiando il dialogo e il confronto istituzionale per individuare soluzioni condivise e sostenibili a livello europeo”.












