Caso di tubercolosi a scuola, studente di 13 anni in cura: avviata l'indagine epidemiologica
L'alunno è stato preso in carico dai servizi sanitari e ha già iniziato il percorso terapeutico

TRIESTE. Nella giornata di oggi, 19 febbraio, è stato rilevato un caso di tubercolosi che riguarda un ragazzo di 13 anni.
L'Azienda Sanitaria universitaria giuliano-isontina (Asugi) ha reso noto di aver contattato la scuola frequentata dal minore e di aver fornito sia le informazioni necessarie del caso tanto ai genitori quanto a docenti e personale scolastico, sia le indicazioni per eventuali accertamenti diagnostici successivi.
Parallelamente l'Asugi ha avviato un'indagine epidemiologica volta a ricostruire tutta la rete di persone che sono entrate in contatto con il tredicenne in modo da valutare eventuali situazioni di esposizioni prolungate.
L'alunno è stato preso in carico dai servizi sanitari e ha già iniziato il percorso terapeutico, e la scuola sta collaborando con le autorità sanitarie.
La tubercolosi è una malattia infettiva che si trasmette generalmente in caso di contatti stretti e prolungati con una persona affetta da forma attiva e contagiosa.
Il rischio di trasmissione in ambito scolastico è considerato basso e le misure di prevenzione adottate sono efficaci nel contenere la diffusione dell’infezione. L'Asugi infine raccomanda di tenere a riferimento in merito unicamente le comunicazioni ufficiali diffuse dalle autorità sanitarie, al fine di evitare la circolazione di informazioni imprecise.












