Contenuto sponsorizzato
FVG
19 febbraio | 17:02

Caso di tubercolosi a scuola, studente di 13 anni in cura: avviata l'indagine epidemiologica 

L'alunno è stato preso in carico dai servizi sanitari e ha già iniziato il percorso terapeutico

Caso di tubercolosi a scuola, studente di 13 anni in cura: avviata l'indagine epidemiologica

TRIESTE. Nella giornata di oggi, 19 febbraio, è stato rilevato un caso di tubercolosi che riguarda un ragazzo di 13 anni

 

L'Azienda Sanitaria universitaria giuliano-isontina (Asugi) ha reso noto di aver contattato la scuola frequentata dal minore e di aver fornito sia le informazioni necessarie del caso tanto ai genitori quanto a docenti e personale scolastico, sia le indicazioni per eventuali accertamenti diagnostici successivi. 

 

Parallelamente l'Asugi ha avviato un'indagine epidemiologica volta a ricostruire tutta la rete di persone che sono entrate in contatto con il tredicenne in modo da valutare eventuali situazioni di esposizioni prolungate.

 

L'alunno è stato preso in carico dai servizi sanitari e ha già iniziato il percorso terapeutico, e la scuola sta collaborando con le autorità sanitarie.

 

La tubercolosi è una malattia infettiva che si trasmette generalmente in caso di contatti stretti e prolungati con una persona affetta da forma attiva e contagiosa. 

 

Il rischio di trasmissione in ambito scolastico è considerato basso e le misure di prevenzione adottate sono efficaci nel contenere la diffusione dell’infezione. L'Asugi infine raccomanda di tenere a riferimento in merito unicamente le comunicazioni ufficiali diffuse dalle autorità sanitarie, al fine di evitare la circolazione di informazioni imprecise.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato