"Gratitudine a Christopher, amico e collega", il cordoglio del Soccorso Alpino per la morte del 33enne travolto dalla valanga in Alaska: "Ha dedicato parte della vita al soccorso"
Il 33enne Christopher Rainoldi ha perso la vita travolto da una valanga, il cordoglio del Soccorso Alpino: "È molto difficile trovare parole adatte e non retoriche, ma desideriamo più di ogni altra cosa riconoscere tutta la nostra gratitudine a Christopher, amico e collega, per avere dedicato una parte della sua vita al Soccorso"

SONDRIO. "È molto difficile trovare parole adatte e non retoriche, ma desideriamo più di ogni altra cosa riconoscere tutta la nostra gratitudine a Christopher, amico e collega, per avere dedicato una parte della sua vita al Soccorso".
Questo il toccante messaggio di cordoglio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo e della VII delegazione Valtellina-Valchiavenna per ricordare ed esprimere vicinanza alla famiglia del giovane soccorritore del Cnsas Christopher Rainoldi che ha perso la vita in Alaska Travolto da una valanga (QUI ARTICOLO).
Il 33enne di Castello dell'Acqua nel sondrino faceva parte della Stazione di Sondrio dove era operativo come cinofilo e si trovava negli Stati Uniti con altri due appassionati di montagna.
Secondo le ricostruzioni, i tre stavano praticando scialpinismo risalendo con gli sci il Max's Mountain, nella Girdwood Valley, quando una valanga si è staccata dal versante travolgendoli.
Due degli scialpinisti sarebbero riusciti ad aprire lo zaino airbag a disposizione, mentre Christopher non avrebbe fatto in tempo rimanendo ferito gravemente: soccorso e trasportato in elicottero in ospedale, il giovane valtellinese ha perso la vita qualche ora più tardi.
La scomparsa di Christopher Rainoldi - che lascia la mamma Danila, il papà Mario e il fratello Luca - ha colpito duramente l'intera comunità: Christopher era infatti figlio dei titolari della nota ditta di autotrasportatori e la famiglia è molto conosciuta in zona.
Nel messaggio di cordoglio del Cnsas viene ricordata anche la recente scomparsa di un altro componente del Soccorso Alpino, Andrea Spandri.
"Solo pochi giorni fa - conclude la nota diffusa - è scomparso un ex soccorritore della XIX Delegazione Lariana, Andrea Spandri, guida alpina e tecnico di elisoccorso. La presenza di tutte le persone che hanno fatto parte del Corpo e non ci sono più resta sempre attraverso coloro che ne mantengono il ricordo".












