Contenuto sponsorizzato
Trento
08 agosto | 13:01

Vandali rovinano i pannelli con le foto dei bimbi all'esterno della scuola dell'infanzia: rovinati anche i muri. Moranduzzo: "Basta tollerare il degrado"

Ignoti vandali hanno rovinato i pannelli decorativi posizionati all'esterno della scuola dell'infanzia "Antonio Tambosi" situata in via Francesco Ferruccio, a due passi dal Castello del Buonconsiglio. I pannelli, tre di grandi dimensioni, ricoperti ora da scritte e imbrattamenti, che hanno lasciato tracce di vernice anche sulle mura, riportano le foto scattate agli alunni della scuola, ritratti in momenti di gioco e divertimento, durante la loro spensierata quotidianità

Vandali rovinano i pannelli con le foto dei bimbi all'esterno della scuola dell'infanzia: rovinati anche i muri

TRENTO. Un gesto incivile, che ha deturpato le mura e le installazioni di una scuola, in pieno centro città.

 

Ignoti vandali hanno rovinato i pannelli decorativi posizionati all'esterno della scuola dell'infanzia "Antonio Tambosi" situata in via Francesco Ferruccio, a due passi dal Castello del Buonconsiglio.


I pannelli, tre di grandi dimensioni, ricoperti ora da scritte e imbrattamenti, che hanno lasciato tracce di vernice anche sulle mura, riportano le foto scattate ai giovanissimi alunni della scuola, ritratti in momenti di gioco e divertimento all'interno dell'aule, durante la loro spensierata quotidianità.


L'installazione non rappresenta solamente un piacevole elemento di arredo urbano, ma ha un significato ben più profondo, soprattutto per alunni, genitori e personale scolastico: qualcuno, però, nel cuore della notte, ha deciso di rovinare in maniera irreparabile tutti i pannelli, che andranno inevitabilmente sostituiti.

 

​"Colpire una scuola dell'infanzia e accanirsi con scritte in particolare contro i pannelli che ritraggono i bambini nello svolgimento delle loro attività educative significa mancare di rispetto all'intera comunità di Trento - tuona il consigliere comunale della Lega Devid Moranduzzo -. Non possiamo in alcun modo tollerare che luoghi dedicati alla formazione e alla crescita dei nostri figli, così come gli spazi educativi dei nostri quartieri, vengano presi di mira da vandali e incivili senza rispetto per nulla. Serve tolleranza zero contro ogni forma di degrado urbano e contro questi atti vandalici che deturpano il nostro patrimonio cittadino e offendono le famiglie".


​Di fronte ad un episodio di degrado in pieno centro storico, il capogruppo leghista a Palazzo Thun esige una risposta immediata e concreta da parte delle istituzioni.

 

"Prima di tutto chiediamo all'amministrazione comunale a agli uffici competenti - conclude Moranduzzo - di procedere nel più breve tempo possibile alla pulizia radicale delle mura per rimuovere i residui di colore e al ripristino o alla totale sostituzione dei pannelli danneggiati. Il tutto prima della ripresa dell'attività scolastica. Inoltre è il momento di adottare misure preventive più incisive, valutando l'installazione di sistemi di videosorveglianza o strumenti di controllo mirati per tutelare la sicurezza, l'incolumità e il decoro di un'area così delicata, frequentata quotidianamente da famiglie e bambini, che merita il massimo della protezione e del rispetto".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Cronaca
| 08 agosto | 19:40
Aleš Pernarčič, apicoltore e agronomo del Carso a cavallo tra il triestino e il goriziano, opera in armonia con la natura, laddove da essa [...]
altra montagna
| 08 agosto | 18:00
Sembra quasi che, per riuscire ad apprezzare una tra le montagne più celebri al mondo, sia necessario trasformarla per qualche minuto nello sfondo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato