Contenuto sponsorizzato

Catturata un'orsa vicino a Cavedine. E' stata sedata, munita di radiocollare e poi liberata

L'animale era già stato dotato di un microchip. Ora si aspettano gli esiti delle indagini sul Dna per capire se è lei la protagonista dell'aggressione a Terlago

Pubblicato il - 28 July 2017 - 11:28

TRENTO. La notizia viene diffusa dall'Ufficio stampa della Provincia: "Questa notte un'orsa è stata catturata". Si tratta di F4, un plantigrado che gironzolava nei dintorni della valle di Cavedine, incappata nella trappola predisposta dai forestali poco sopra Stravino, precisamente nella località Sliciole.

 

"In attesa degli esiti degli accertamenti genetici relativi all'orso protagonista dell'incidente occorso qualche giorno fa, nella tarda serata di ieri è stata catturata con una trappola tubo una femmina di orso con due piccoli". La trappola è scattata e subito gli uomini che da giorni perlustrano la zona si sono precipitati sul posto.

 

L'orsa è stata riconosciuta come F4, già dotata di microchip in passato, cosa che ne ha permesso l'immediata identificazione. Solo mamma orsa è entrata nella trappola, dove è stata sedata dal personale del corpo Forestale e quindi munita di un radiocollare, come previsto dal protocollo.

 

Dopo queste operazioni è stata liberata, affinché potesse raggiungere i suoi piccoli. Non è certo che sia lei la protagonista dell'aggressione di Terlago, questo si saprà solo dopo le analisi del Dna. L'importante è che sia munita di radiocollare, che sia quindi possibile rintracciarla nel caso sia acclarata la sua 'responsabilità'.

 

Nel dare la notizia, la Provincia invita a cercare altre informazioni sul sito istituzionale "contenente anche una sezione sulle 'bufale' o fake news che vengono diffuse in questi giorni in particolare attraverso i social network".


Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 February - 05:01

Un’operatrice di Rsa ha contratto il coronavirus nonostante fosse già stata sottoposta alla seconda dose di vaccino a fine gennaio, ecco perché può accadere ma allo stesso tempo è importante parlarne. Ferro: “Siamo a conoscenza del caso e lo stiamo seguendo, non è la prima volta che succede e si tratta di una situazione attesa nel senso che il vaccino ha un’efficacia del 95%”

26 February - 06:07

Il capogruppo delle Stelle alpine nell'attuale legislatura a trazione centrodestra in Consiglio provinciale cambia partito. Lascia dopo un impegno nel Patt iniziato nel 1999, poi ha scalato le gerarchie della forza politica fino a diventare assessore nel 2008. Nel 2013 l'elezione a governatore in piazza Dante 

25 February - 20:21

Sono 204 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 36 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi comunicati 3 decessi. Sono 85 i Comuni che presentano almeno una nuova positività

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato