Contenuto sponsorizzato

Dal Trentino arrivano le prime 3 mila bottiglie di spumante vegano

A produrle è la Cantina di Aldeno. Nella fase produttiva vengono usati solamente prodotti vegetali 

Pubblicato il - 26 September 2017 - 19:30

ALDENO. Cresce il popolo dei vegani in Italia e anche le frontiere del business si adeguano. Ecco allora che proprio dal Trentino è stato messo in commercio il primo spumante vegano. Si tratta del Trentodoc Altinate Blanc de Blanc. A produrlo è la cantina di Aldeno che nel 2017 ha messo in vendita le prime 3 mila bottiglie ottenendo risultati davvero entusiasmanti.

 

"In vendita sono rimaste solo 300 bottiglie – ci spiega il direttore della cantina Walter Webber – e non arriveremo nemmeno a Natale.E' un vino che è stato molto apprezzato".

 

La cantina di Aldeno raduna ben 370 soci in un bacino che comprende i territori di Roverè della Luna, Aldeno, Villa Lagarina, Isera, Volano, Nomi, Besenello, Calliano e Rovereto per un totale di 335 ettari coltivati.

 

Ma da dove arriva però l'idea di creare uno spumante bio vegan? In realtà tutto è nato in maniera assolutamente casuale, nel corso di una cena vegana. “Nel 2013 ero strato invitato dall'allora presidente della cantina – ci racconta Webber – ad una cena vegana e in quella occasione , tra un discorso e l'altro, è uscita questa idea di un vino vegano. Venni a sapere che esisteva una certificazione e quando tornai in cantina mi informai e in pochi giorni avevo completato le pratiche per richiedere questo certificato di vino vegano e siamo stati i primi ad averlo in Italia ottenendo la certificazione ICEA per una linea di vini Bio Vegan”.

 

Un'operazione di marketing che ha avuto come obiettivo quella di coprire una fascia di mercato non ancora fino a quel momento considerata dalle cantine. “Per ottenere il vino vegano – ci spiega Webber – durante il processo di stabilizzazione,non viene utilizzato alcun derivato di origine animale. Vengono utilizzati prodotti solo di origine vegetale”.

 

Ad oggi la prima annata del Trentodoc Altinate Blanc de Blanc è quasi completamente terminata. “Stiamo pensando – conclude il direttore – di produrne altro”. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 02 marzo 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 March - 05:01

In Alto Adige l'Azienda sanitaria ha denunciato i partecipanti alla messa in scena dove si consiglia di utilizzare vitamina Ce D, estratti di erbe e si parla di buona respirazione e sana alimentazione mentre si mette tra virgolette la parola vaccini anti Covid. Tra loro anche il dottor Cappelletti. Il presidente dell'Ordine del Trentino: ''Decisamente stupito per una presa di posizione così contraria alle raccomandazioni che la classe medica dovrebbe dare in questa fase. Così si confonde la popolazione''

02 March - 20:08

Sono 233 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero. Oggi comunicato 1 decesso. Sono 61 i Comuni che presentano almeno 1 nuovo caso di positività

02 March - 19:51

In Italia il 54% dei contagi è legato alla variante inglese, il 4,3% a quella brasiliana e lo 0,4% a quella sudafricana. A Brescia, per la prima volta, isolata quella nigeriana. L’Iss: “In un contesto in cui la vaccinazione non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di mutazioni a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato