
Ha un malore per una crisi di panico sulle creste del [...]

Scivola in montagna mentre va a recuperare reperti di [...]

Domato l'incendio alla Levico Acque (FOTO), il Comune: [...]

Giallo in Alto Adige, ripescato un cadavere dal fiume. Un [...]

Tragedia nel lago di Caldonazzo, la vittima è Liviana [...]

Sirene e grande dispiegamento di mezzi, incendio allo [...]

Gira con la bici per entrare sulla pista ciclabile ma [...]

Fumo e fiamme dal tetto di un'abitazione, i vigili del [...]

Sciopero dei Trasporti, l’adesione sfiora il 100%, [...]

Perde la scarpa in un tratto innevato, escursionista di [...]
I residenti del Magnete protestano con l'Itea: "Nessuno ci ascolta? Allora non organizzeremo la festa dei vicini"
Il presidente dell'Itea Ghirardini. "Abbiamo preso in carico le varie problematiche che ci sono state segnalate e stiamo lavorando. Dispiace che i residenti abbiamo preso questa decisione. Recupereremo"

TRENTO. “Le promesse fatte gli scorsi anni non sono state mantenute e allora noi abbiamo deciso di non organizzare la 'Festa dei vicini' per protestare nei confronti di Itea”. Antonella Andreatta è una dei residenti del Magnete, il complesso di condomini che si trova a Trento Nord, lungo via Brennero. Gran parte appartamenti Itea.
Come negli scorsi anni in questo fine settimana in diverse zone del Trentino è stata organizzata la “Festa dei vicini”, l'evento promosso da Itea in Trentino e che è stato lanciato da altri enti anche nel resto d'Italia.
Al Magnete, invece, quest'anno non ci sarà alcuna festa e nessun momento di socializzazione e di condivisione con gli abitanti della zona a cui in passato partecipavano i rappresentanti sia di Itea che dell'Amministrazione comunale di Trento.
“Siamo stanchi – ci spiega Andreatta – di essere presi in giro. Siamo stati i primi a Trento ad organizzare questo evento ma abbiamo visto che era l'occasione per l'Itea e il Comune di mettersi in mostra promettendoci interventi importanti che ancora non abbiamo visto. Per questo abbiamo deciso di non organizzare nulla”.
Una protesta che arriva, spiegano i residenti, dopo diverse richieste disattese. A partire da una zona giardini nuova, parcheggi box sotterranei, interventi per sistemare perdite d'acqua fino ad arrivare a richieste che riguardano la sicurezza degli abitanti e la gestione dell'immondizia.
“Non avremo nessuna festa dei vicini – continua Antonella Andreatta – perchè vogliamo far capire che non possono continuare a non ascoltarci”.
La notizia che al Magnete non si farà la “Festa dei vicini” coglie quasi di sorpresa il presidente dell'Itea, Salvatore Ghirardini.
“Innanzitutto – ha affermato – è evidente che non partecipando ad una festa che dovrebbe unire la comunità scelgono un metodo sbagliato. Noi abbiamo preso in carico le segnalazioni che ci sono arrivate e ci stiamo lavorando perché non sono di facile soluzione”.
Per quanto riguarda i posti auto interratti, spiega Ghirardini, “servono una progettazione e delle autorizzazioni. Noi ci siamo mossi quest'anno e abbiamo prodotto una nuovo regolamento per i parcheggi delle auto anche seguendo i consigli e le segnalazioni dei residenti. Provvederemo a sistemare le infiltrazioni”.
Per quanto riguarda la sistemazione delle immondizie, il presidente Ghirardini chiede “un aiuto a tutti i residenti per il rispetto delle regole”.
“Quest'anno – conclude Ghirardini – avremo comunque anche qualche festa nuova dei vicini. Mi dispiace che il Magnete abbia preso questa decisione ed è evidente che cercheremo di recuperare”.
Sulle diverse problematiche a dirsi “pronto ad ascoltare i cittadini e a trovare delle soluzioni” è anche Claudio Geat, presidente della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello.