Contenuto sponsorizzato

Il Bondone si trasforma per un giorno in un grande parco. Il 26 agosto niente auto ma escursioni e laboratori

Il titolo dell'iniziativa è “Monte Bondone green day: 100% energia pulita dolomiti energia”.  La strada provinciale 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9 alle 15

Pubblicato il - 22 agosto 2017 - 12:49

TRENTO. Una giornata interamente green dove le strade del Bondone saranno aperte ma riservate a chi decide di raggiungere la montagna della città di Trento in bici, con auto elettriche, skiroll, a piedi o coi mezzi pubblici scegliendo cioè mezzi a emissioni zero.

 

Si terrà sabato 26 agosto il “Monte Bondone green day: 100% energia pulita dolomiti energia” l'iniziativa nata dall'idea del consigliere comunale Dario Maestranzi, titolare della delega per il Bondone, e portata avanti oltre che dall'Azienda di promozione turistica di Trento, il Comune, Dolomiti Energia anche dall’Associazione Operatori Monte Bondone, Trento Funivie e dal Muse.

 

Un'occasione, ha spiegato l'assessore comunale Roberto Stanchina nel corso della conferenza di presentazione dell'evento, “per mostrare le potenzialità della montagna per lo sport e per i giovani”.

 

In programma ci sono escursioni guidate in e-bike e trekking, esperienze e laboratori green per grandi e piccini. La strada provinciale 85 sarà chiusa al traffico dalle ore 9 alle 15, da Sardagna al km 04.050 (rotatoria sopra l’abitato) a Vason-Parcheggio Rocce Rosse Nord, in entrambi i sensi di marcia.

 

Il primo appuntamento sarà a Sardagna dove a partire dalle 8.30 il locale Trento Alta prepara una ricca colazione per chi ha piacere di iniziare la giornata in compagnia. Per un benessere in movimento, due le alternative con partenza alle ore 9 da Sardagna.

 

Monte Bondone E-bike day è l’escursione gratuita in e-bike guidata da Sardagna a Vason - circa 13 km e un’ora e mezza di pedalata elettro-assistita -, che permette di prenotare un’e-bike al costo promozionale di 30 euro da ritirare alla partenza del tour! Alla stessa ora è previsto il ritrovo di coloro già muniti di e-bike. Organizza APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Noleggio F.lli Degasperi e la prenotazione al numero di telefono 0461 216000 è obbligatoria.

 

C'è poi il Trekking sul Monte Bondone, un'escursione guidata – circa 13 km in 3 ore - con accompagnatore di territorio lungo l’itinerario Sardagna-Vason; a Candriai è possibile unirsi al gruppo alle ore 10.30 circa. Organizzatta dallo Sci Club Monte Bondone e l’iscrizione al numero +39 340 7124107 obbligatoria. Per i meno sportivi si potrà scegliere anche la funivia Trento-Sardagna e il trasporto pubblico di linea: la 202 parte da Trento alla volta del Bondone alle 07.45, alle 12.15, alle 13.00 e alle 18.00; Vason – Trento in orari: 08.49; 13.39; 17.29; 19.04

 

All’interno del programma anche la prima edizione de “La direttissima Skyrace” per gli amanti della montagna: una gara podistica con partenza da Piazza Duomo a Trento alle ore 9.30 e arrivo a Vason, è organizzata da ASD Sci Club Monte Bondone, che successivamente alla partenza della gara ha in programma anche la non competitiva.

 

Gli Amici della Chiesetta di Vason s’impegneranno, invece, all'intrattenimento per bambini dalle ore 12 alle 16 in Piazza padre Riccardo a Vason, dove si svolgeranno numerosi laboratori.

 

Non mancheranno le iniziative messe in campo dal Muse che proporrà un laboratorio per bambini “Seed bombs” in orario 11- 16 ed escursioni micologiche e naturalistiche verso il Giardino Botanico in tre diversi orari: ore 12; 14 e 16. Il 26 agosto l’ingresso al Giardino botanico alpino Viote, aperto dalle ore 9 18, è gratuito e lì alle ore 15 è prevista l’attività “A occhi chiusi al giardino”. Alla Terrazza delle Stelle, invece, sarà possibile partecipare all’osservazione astronomica del Sole, in orario 14-17.

 

Imperdibile infine lo spettacolo alle ore 11 in piazzetta a Vason con il Concerto del coro delle Piccole Colonne. Il 26 agosto sarà anche possibile acquistare uno skipass giornaliero al prezzo promozionale di 15 eruo per gli adulti e 10 euro per ragazzi/bambini per la stagione 2017/18 (Non utilizzabile nel periodo 24.12.17-07.01.18)

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 novembre - 05:01

E' un po' presto per tirare le conclusioni. Il percorso verso dicembre è lungo e ci sono audizioni, emendamenti e votazioni in mezzo. Ma la manovra sembra piccola, molto piccola, rispetto alle possibilità e alle capacità del Trentino. Tante scelte e decisioni potrebbero essere rimandate al prossimo assestamento di bilancio

20 novembre - 08:02

Aveva 105 anni e da sempre la passione per il volo. Volpi ha ricevuto il brevetto di volo nel 1935, simbolo di tenacia e spirito di servizio

19 novembre - 19:41

Sono una quarantina i soci iscritti alla cooperativa Radio Taxi Trento che operano sul territorio provinciale. "La sicurezza negli anni è diminuita" ha spiegato il presidente Braccia. Al via, intanto, il "Taxi Rosa" per donne e minori che possono usare i mezzi nella fascia notturna con un buono sconto di 5 euro

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato