Contenuto sponsorizzato

Tra escursioni e mobilità dolce alla scoperta del Parco nazionale dello Stelvio

Tante le iniziative messe in campo per mercoledì 23 e domenica 27 agosto lontani da stress, rumore e traffico

Lago Pian Palù Val del Monte (foto di Gabriele Canella)
Pubblicato il - 21 agosto 2017 - 16:55

PEJO. Mobilità dolce, questi i temi al centro dell'iniziativa 'Parco greendays' prevista al Parco nazionale dello Stelvio per mercoledì 23 e domenica 27 agosto. Un'idea è nata dai processi partecipativi portati avanti a inizio estate in sinergia con i residenti per sperimentare in prima persona le buone pratiche di sostenibilità al fine di diminuire gli impatti ambientali (Info: Punto Informativo del Parco a Cogolo oppure telefonare 0463 909773).

 

Tante le iniziative previste per muoversi in libertà, lontani da stress, rumore e traffico. Si inizia mercoledì 23 agosto, quando sarà chiusa al traffico veicolare la Val de la Mare: dalle 9 alle 18.40 verranno attivati dei servizi di bus navetta gratuiti che partono da Cogolo per raggiungere la località Malga Mare.

 

Durante questa giornata sono stati organizzati vari eventi curati dagli operatori del Parco, guardie forestali e operai di Hydro Dolomiti Energia. Dalle 9 alle 11 sarà infatti possibile visitare gratuitamente la centrale idroelettrica di Cogolo in località Pònt, mentre dalle 10 alle 12 quella in località Malga Mare.

 

Nel pomeriggio, alle 14 è prevista una passeggiata naturalistica fotografica, mentre dalle 16 alle 18 le guardie forestali saranno presenti a Malga Pontevecchio per l’avvistamento faunistico. Durante la giornata sarà inoltre possibile noleggiare e-bike, bici a pedalata assistita, per approfittare dell’assenza di traffico veicolare.

 

Domenica 27 agosto la sperimentazione si sposterà invece in Val del Monte. Il servizio bus navetta sarà attivo ogni 15 minuti dalle 9 alle 18, anche in questo caso sono in programma varie attività gratuite. Alle 9.30 appuntamento in località Fontanino per partecipare a un’impegnativa escursione in Vallumbrina e ai laghetti, alle 10 invece il ritrovo per una passeggiata facile intorno al lago Pian Palù.

 

Nel pomeriggio, alle ore 14, a Malga Frattasecca si potrà assistere al concerto dei Dolomiti Horn Quartet.

 

Queste giornate sono organizzate dal Parco nazionale dello Stelvio in collaborazione con il Comune di Pejo, il Consorzio turistico e Hydro Dolomiti Energia.

 

 
 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 novembre - 05:01

E' un po' presto per tirare le conclusioni. Il percorso verso dicembre è lungo e ci sono audizioni, emendamenti e votazioni in mezzo. Ma la manovra sembra piccola, molto piccola, rispetto alle possibilità e alle capacità del Trentino. Tante scelte e decisioni potrebbero essere rimandate al prossimo assestamento di bilancio

19 novembre - 19:41

Sono una quarantina i soci iscritti alla cooperativa Radio Taxi Trento che operano sul territorio provinciale. "La sicurezza negli anni è diminuita" ha spiegato il presidente Braccia. Al via, intanto, il "Taxi Rosa" per donne e minori che possono usare i mezzi nella fascia notturna con un buono sconto di 5 euro

19 novembre - 20:12

I contesti più critici sono rappresentati dalle frane verificatesi nel fondo valle e dalle valanghe in alta quota, la Pat: “Monitoriamo la situazione”. Rimane chiusa la strada statale 240, che collega Riva del Garda con Torbole, per la possibilità che altri massi si stacchino dal Monte Brione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato