Contenuto sponsorizzato

Il caldo se ne va ma arrivano temporali intensi con vento e grandine

Meteotrentino, nel suo bollettino meteorologico, annuncia la fine della canicola che ha caratterizzato questi primi giorni di agosto e prevede temporali fin dalla serata di oggi, per poi intensificarsi domenica per tutto il giorno. L'ondata di caldo umido se ne va e torna un po' di pioggia e soprattutto un po' di fresco

Pubblicato il - 05 agosto 2017 - 12:22

TRENTO. "Oggi, sabato, molto soleggiato e caldo con aumento della probabilità di rovesci e temporali, anche intensi, al pomeriggio e soprattutto in serata. Domenica rovesci e temporali diffusi nel corso della giornata, anche di forte intensità".

 

Meteotrentino, nel suo bollettino meteorologico, annuncia la fine della canicola che ha caratterizzato questi primi giorni di agosto e prevede temporali fin dalla serata di oggi, per poi intensificarsi domenica per tutto il giorno. L'ondata di caldo umido se ne va e torna un po' di pioggia e soprattutto un po' di fresco.

 

In questi ultimi giorni si sono toccati picchi elevati: ieri a Trento si sono raggiunti i 35,3° mentre a Rovereto addirittura i 37,6. Tanto, ma molto meno del 2003 quando nella Città della Quercia si arrivò ad abbattere il muro dei 40° fino a 41,7.

 

Ma oltre alla colonnina dei gradi Celsius, per misurare l'afa soffocante si deve tener conto dell'Indice Humidex che combina temperatura e umidità per fornire il calore percepito. Secondo i dati di Meteotrentino ieri a Trento si percepivano 42° e a Rovereto ancor di più: 45°.

 

Oggi andrà così per buona parte della giornata ma forse già da questa sera si sentiranno tuoni in lontananza, forse anche qualche soffio di vento fresco. Di sicuro, stando alle previsioni, i temporali arriveranno domani, e con i temporali arriverà il fresco.

 

Dopo giorni di solleone, con l'aria calda e umida, l'arrivo di correnti più fredde potrebbe generare qualche fenomeno intenso, qualche grandinata e vento forte. Per questo la Protezione civile del Trentino ha emesso un "Messaggio mirato per temporali diffusi"

 

"Nella giornata di domenica 6 agosto - c'è scritto sull'avviso - il transito di una perturbazione sulle Alpi, con afflusso di aria più fresca, porrà fine ad un periodo caratterizzato da alta pressione e temperature elevate. L'alta pressione inizierà ad indebolirsi già nel pomeriggio-sera di sabato 5 quando saranno possibili i primi rovesci e temporali".

 

"Nella giornata di domenica rovesci e temporali saranno più frequenti e diffusi - prosegue il comunicato - e i fenomeni saranno caratterizzati da precipitazioni localmente intense con possibili grandinate e forti raffiche di vento".

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 settembre - 17:39
Sono stati analizzati 1.547 tamponi, 45 i test risultati positivi e 20 persone con sintomi. Il totale è di 6.356 casi e 470 decessi da inizio epidemia
20 settembre - 18:33

Code fino a 6 chilometri questo pomeriggio in A22 all'altezza di Salorno. Fortunatamente non si segnalano feriti

20 settembre - 16:32

La tragedia è avvenuta nei cieli del cremonese questa mattina. Dalle prime ricostruzioni si sarebbe verificato un incidente in volo: il paracadutista avrebbe sbattuto sull'ala per poi precipitare

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato