Contenuto sponsorizzato

Il caldo se ne va ma arrivano temporali intensi con vento e grandine

Meteotrentino, nel suo bollettino meteorologico, annuncia la fine della canicola che ha caratterizzato questi primi giorni di agosto e prevede temporali fin dalla serata di oggi, per poi intensificarsi domenica per tutto il giorno. L'ondata di caldo umido se ne va e torna un po' di pioggia e soprattutto un po' di fresco

Pubblicato il - 05 August 2017 - 12:22

TRENTO. "Oggi, sabato, molto soleggiato e caldo con aumento della probabilità di rovesci e temporali, anche intensi, al pomeriggio e soprattutto in serata. Domenica rovesci e temporali diffusi nel corso della giornata, anche di forte intensità".

 

Meteotrentino, nel suo bollettino meteorologico, annuncia la fine della canicola che ha caratterizzato questi primi giorni di agosto e prevede temporali fin dalla serata di oggi, per poi intensificarsi domenica per tutto il giorno. L'ondata di caldo umido se ne va e torna un po' di pioggia e soprattutto un po' di fresco.

 

In questi ultimi giorni si sono toccati picchi elevati: ieri a Trento si sono raggiunti i 35,3° mentre a Rovereto addirittura i 37,6. Tanto, ma molto meno del 2003 quando nella Città della Quercia si arrivò ad abbattere il muro dei 40° fino a 41,7.

 

Ma oltre alla colonnina dei gradi Celsius, per misurare l'afa soffocante si deve tener conto dell'Indice Humidex che combina temperatura e umidità per fornire il calore percepito. Secondo i dati di Meteotrentino ieri a Trento si percepivano 42° e a Rovereto ancor di più: 45°.

 

Oggi andrà così per buona parte della giornata ma forse già da questa sera si sentiranno tuoni in lontananza, forse anche qualche soffio di vento fresco. Di sicuro, stando alle previsioni, i temporali arriveranno domani, e con i temporali arriverà il fresco.

 

Dopo giorni di solleone, con l'aria calda e umida, l'arrivo di correnti più fredde potrebbe generare qualche fenomeno intenso, qualche grandinata e vento forte. Per questo la Protezione civile del Trentino ha emesso un "Messaggio mirato per temporali diffusi"

 

"Nella giornata di domenica 6 agosto - c'è scritto sull'avviso - il transito di una perturbazione sulle Alpi, con afflusso di aria più fresca, porrà fine ad un periodo caratterizzato da alta pressione e temperature elevate. L'alta pressione inizierà ad indebolirsi già nel pomeriggio-sera di sabato 5 quando saranno possibili i primi rovesci e temporali".

 

"Nella giornata di domenica rovesci e temporali saranno più frequenti e diffusi - prosegue il comunicato - e i fenomeni saranno caratterizzati da precipitazioni localmente intense con possibili grandinate e forti raffiche di vento".


 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

09 March - 06:26

La storia di un'anziana di Trento. In un primo momento è riuscita ad ottenere la vaccinazione a Borgo ma, in difficoltà nello spostarsi così lontano da casa, ha chiesto l'attivazione, tramite il medico di base, del Servizio della Cure Domiciliari. Simona Sforzin, direttrice alle Cure primarie dell'Azienda sanitaria spiega: ''A Trento la lista di attesa è di circa 200 persone, per la somministrazione di 10 vaccini servono circa 6 ore''

08 March - 20:02

Sono 247  le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 44 in alta intensità. Oggi 4 decessi. Sono 37 i Comuni con almeno un caso di positività

08 March - 19:49

Parlano i legali del giovane che spiegano come dal ritrovamento del corpo della madre abbia cominciato a collaborare e ora ''l'indagato si aggrappa a un sentimento di pentimento disperato, che non chiede né ha aspettative di ricevere pietà dalle vittime''. La procura della Repubblica conferma che proseguono le ricerche del corpo del padre Peter e che si procederà ''all'incidente probatorio, finalizzata all'accertamento della capacità di intendere e di volere dell'indagato al momento del fatto''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato