Contenuto sponsorizzato

Il Centro Italia trema ancora, forte scossa fra L'Aquila e Rieti

Tre scosse in un'ora nel Centro Italia. Terremoti avvertiti chiaramente anche a Roma e Firenze e in Trentino. Epicentro vicino Amatrice a una profondità di 9 km. Ad Amatrice alcuni crolli

Pubblicato il - 18 January 2017 - 11:05

TRENTO. Nessuna tregua per il Centro Italia. Oltre alla morsa del freddo, intorno alle 10.25 la terra ha tremato ancora: magnitudo di 5,3, secondo le prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con epicentro fra L'Aquila e Rieti a una profondità di 9 chilometri.

 

Dopo la prima scossa più forte, i sismografi hanno registrato altri quattro successivi terremoti con la magnitudo più alta del 3,2.

 

La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo, nelle Marche e in Toscana, oltre ad essere stata avvertita anche in Trentino.

 

La terra non si ferma: un'altra forte scossa, intorno alle 11.14, con magnitudo 5,5, quindi intorno alle 11.25, un altro terremoto molto lungo, sempre con epicentro vicino allo stesso punto.

 

Il sistema di faglie è quello attivato il 24 agosto, ma a generare il terremoto di oggi sarebbe stato un segmento diverso, comunica l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

Nelle zone terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, sepolte dalla neve sono stati già segnalati alcuni crolli. Ad Amatrice è crollato ciò che restava del campanile della chiesa di Sant'Agostino, e ha ceduto un cornicione della Scuola Alberghiera. 

 


Tutte le stazioni dell'A24, l'autostrada che collega Roma, L'Aquila e Teramo, sono state chiuse per verificare la presenza di eventuali danni causati dalla scossa di terremoto appena verificata.

 

Gli studenti di diverse scuole di Rieti sono stati fatti uscite precauzionalmente, mentre in alcune scuole di Roma gli alunni sono scesi in cortile a seguito della scossa. Un elicottero decollato da Pescara è in volo nella zona dell'epicentro.

 

Le Ferrovie dello Stato ha deciso di fermare i treni per verificare le tratte ferroviarie Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona e Sulmona-Avezzano. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 aprile - 13:31
Nel mirino anche l'ultima delibera della Pat per le aperture all'esterno: "La Giunta ha dato un contentino ridicolo: le temperature nelle [...]
Cronaca
20 aprile - 11:24
Dalle 23 di domani, 21 aprile, potrà prenotarsi al Cup online, nella sezione 'conviventi e caregiver', chi assiste i più fragili. Saranno [...]
Società
20 aprile - 09:55
Poco più di una settimana fa un ciclista nell'Alto Garda è stato scaraventato in un fosso dopo essere stato urtato da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato