
Rischio valanghe in Trentino, grado di pericolo ''4 - [...]

Coronavirus, l'Apss: ''Nonostante tagli garantiamo la [...]

Non si accorgono dell'ictus e una 20enne viene curata in [...]

Incendio in casa, Giulio Castelletti è morto intossicato [...]

Scomparsa coniugi, senza sosta la ricerca dei corpi [...]

Allarme per una fuoriuscita di gas, a Riva chiusa una via [...]

Coronavirus, “Il molecolare di controllo? Possibilmente [...]

Coronavirus in Trentino, 2 casi a Predaia e Ala. I 28 [...]

FOTO. La valanga s'abbatte sulla pista da sci, [...]

Nella discesa si frattura una gamba ma c'è una bufera e [...]
"Italiano dell'Anno 2016", Samantha Cristoforetti sul podio
L'astronauta trentina al secondo posto dietro all'atleta Bebe Vio. "Rappresenta i nostri valori all’estero"

TRENTO. Se il titolo di “Italiano dell'Anno 2016” va all'atleta Bebe Vio, al secondo posto c'è la trentina Samantha Cristoforetti. Sul podio anche Alex Zanardi un altro atleta paraolimpionico e a seguire, al quarto posto, la giornalista Milena Gabanelli.
Il risultato arriva da un sondaggio commissionato da Coop a Nomisma sulla base di indicazione di nomi ad opera delle varie redazione dell'agenzia Ansa. L'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana . Sono state condotte 2 mila e 200 interviste dal 20 novembre all'8 dicembre 2016. Lo scopo è stato quello di riflettere su chi nel corso dell’anno ha segnato con una sua azione la memoria degli italiani e ha rappresentato positivamente il nostro Paese.
Ne esce la fotografia di un'Italia fatta di chi non si arrende, degli eroi positivi capaci di imprese temerarie per sé e per gli altri.

Divisi per categorie (sport, cultura, tv, spettacolo, economia e imprese, scienza tecnologia e ambiente, etica e sociale) sono stati sottoposti al campione 100 nomi. Bebe Vio supera tutti perché le viene riconosciuta “forza” , “coraggio” e la “capacità di superare le difficoltà” (sono le tre motivazioni più citate) e il fatto di esprimere risultati positivi (lo sostiene il 43%) unito all’essere un modello da seguire (26,6%) e all’aver raggiunto risultati inaspettati (19%) la posiziona sul podio più alto. Simili le motivazioni che sostengono la scelta di Alex Zanardi anche per il parallelismo delle loro storie di vita, mentre Samantha Cristoforetti supera i suoi due compagni di podio perchè rappresenta i nostri valori all’estero (secondo il 36,7%).
Tra i citati, anche se molto distanziati dal terzetto sul podio, la giornalista Milena Gabanelli, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e la nuotatrice Tania Cagnotto.