Contenuto sponsorizzato

La piazza del nuovo studentato intitolata a Valeria Solesin

La proposta ha ricevuto il voto positivo della commissione toponomastica in Comune a Trento. Ora dovrà essere votata in Consiglio comunale

Di gf - 29 November 2016 - 09:56

TRENTO. Sarà intitolata alla giovane Valeria Solesin la nuova piazzetta dello studentato universitario di via Lampi, all'incrocio con corso Buonarroti.

 

A darne parere positivo è stata la Commissione cultura,  toponomastica, formazione e sport del Comune di Trento che si è riunita ieri sera.

 

Valeria a soli 28 anni è morta nella strage del Bataclan di Parigi il 13 novembre dello scorso anno. Laureatasi a Trento, si era trasferita nella capitale francese dove viveva ormai da quattro anni.

 

La proposta è arrivata dal consigliere comunale del Partito Democratico, ora anche presidente della Commissione, Paolo Serra.

 

“L'ipotesi iniziale – spiega il consigliere – era quella di rinominare con 'via Solesin' quel breve tratto di strada poco prima del sottopassaggio che oggi è via Lampi. Per evitare, però, disagio ai residenti e ai commercianti che avrebbero dovuto cambiare le indicazioni nella carta d'identità e altri aspetti, abbiamo deciso di proporre l'intitolazione della piazzetta interna del nuovo studentato a Valeria”.

La votazione in commissione ha visto l'astensione di due consiglieri.


La proposta partita dalla Commissione, dovrà ora essere votata in Consiglio comunale e successivamente una commissione ad hoc in Provincia darà il proprio parere.

 

“Non sembra che ci siano particolari resistenze per questa intitolazione – conferma Serra – e verrà sentita anche l'Opera universitaria”. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 maggio - 16:25
La strategia trentina di puntare forte sulle prime dosi a più persone possibili, avviata una quarantina di giorni fa ora costringe a bloccare [...]
Cronaca
18 maggio - 18:26
Il drammatico incidente è avvenuto nel sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona. L'uomo ha perso la vita cadendo per 25 [...]
Politica
18 maggio - 17:23
Da una parte il capogruppo provinciale Claudio Cia, il coordinatore Urso e il senatore De Bertoldi che spiegano: "Disinteresse del partito agli [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato