Contenuto sponsorizzato

Stazione di Mezzocorona: da oggi un nuovo parcheggio con 103 posti del valore di oltre 450 mila euro

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno

Pubblicato il - 08 novembre 2016 - 00:15

MEZZOCORONA. La riqualificazione del piazzale e ben 103 nuovi posti macchina di cui, oltre la metà, riservati a coloro che utilizzano quotidianamente il treno. E' stato inaugurato presso la stazione ferroviaria di Mezzocorona, un nuovo parcheggio di scambio intermodale. Un occhio di riguardo è stato dedicato anche alla mobilità sostenibile, con 4 posti che saranno a breve dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche. Tre posti sono invece riservati ai disabili.

 

Il progetto nasce a seguito delle convenzioni stipulate fra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana nel 2009 e nel 2010 con le quali venivano messe a disposizione dell'amministrazione provinciale le aree pertinenziali di alcune stazioni, fra le quali Mezzocorona, Roncegno e Caldonazzo, con l’obiettivo di migliorarne il decoro e realizzare nuovi parcheggi per lo scambio intermodale gomma-ferro a servizio dei clienti del trasporto pubblico. Terminato l’iter tecnico amministrativo relativo alla progettazione, il 9 maggio 2016 si è dato avvio ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio di Mezzocorona.

 

Il progetto ha previsto la riqualificazione di circa 2800 mq del piazzale posto a nord dell’edificio della stazione ferroviaria, con la realizzazione di 103 nuovi posti macchina.

 

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno. Contestualmente alla realizzazione del parcheggio è stata riqualificata e razionalizzata anche l’area antistante al fabbricato della stazione RFI, con uno spazio riservato alla sosta di 3 autobus del servizio extraurbano e una piazzola riservata ai taxi.

 

L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Ediltione S.p.A., per l’importo di euro 459.220,27 di cui euro 22.226,11 per oneri della sicurezza, con un ribasso del 26,151% sull'importo a base di appalto. Il parcheggio è stato consegnato dalla Provincia al comune di Mezzocorona che ne curerà la gestione e la manutenzione.  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.53 del 30 Maggio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

31 maggio - 19:26

Dai costi elevati alla mancanza di un progetto ben definito problemi e possibili soluzioni per “l’Amazon trentina”. L’esperto: “Come per qualsiasi attività commerciale, o vi è un profitto o non c’è motivo per cui debba rimanere aperta. L’online è una risorsa, non una minaccia, ma solo se la si sa utilizzare nelle misure e nei contesti adeguati”

31 maggio - 19:25

Non sono stati registrati decessi nelle ultime 24 ore, il quarto giorno consecutivo senza morti legati a Covid-19. Ci sono 5.432 casi e 466 decessi in Trentino per l'emergenza coronavirus. I tamponi analizzati sono stati 1.910 per un rapporto contagi/tampone che si attesta a 0,05%

31 maggio - 19:23

Si tratta di Guido Casarotto. L'uomo era a bordo di una delle due macchine che il 25 maggio si erano scontrate sulla strada provinciale 235 all'altezza di Lavis

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato