Contenuto sponsorizzato

Stazione di Mezzocorona: da oggi un nuovo parcheggio con 103 posti del valore di oltre 450 mila euro

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno

Pubblicato il - 08 novembre 2016 - 00:15

MEZZOCORONA. La riqualificazione del piazzale e ben 103 nuovi posti macchina di cui, oltre la metà, riservati a coloro che utilizzano quotidianamente il treno. E' stato inaugurato presso la stazione ferroviaria di Mezzocorona, un nuovo parcheggio di scambio intermodale. Un occhio di riguardo è stato dedicato anche alla mobilità sostenibile, con 4 posti che saranno a breve dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche. Tre posti sono invece riservati ai disabili.

 

Il progetto nasce a seguito delle convenzioni stipulate fra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana nel 2009 e nel 2010 con le quali venivano messe a disposizione dell'amministrazione provinciale le aree pertinenziali di alcune stazioni, fra le quali Mezzocorona, Roncegno e Caldonazzo, con l’obiettivo di migliorarne il decoro e realizzare nuovi parcheggi per lo scambio intermodale gomma-ferro a servizio dei clienti del trasporto pubblico. Terminato l’iter tecnico amministrativo relativo alla progettazione, il 9 maggio 2016 si è dato avvio ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio di Mezzocorona.

 

Il progetto ha previsto la riqualificazione di circa 2800 mq del piazzale posto a nord dell’edificio della stazione ferroviaria, con la realizzazione di 103 nuovi posti macchina.

 

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno. Contestualmente alla realizzazione del parcheggio è stata riqualificata e razionalizzata anche l’area antistante al fabbricato della stazione RFI, con uno spazio riservato alla sosta di 3 autobus del servizio extraurbano e una piazzola riservata ai taxi.

 

L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Ediltione S.p.A., per l’importo di euro 459.220,27 di cui euro 22.226,11 per oneri della sicurezza, con un ribasso del 26,151% sull'importo a base di appalto. Il parcheggio è stato consegnato dalla Provincia al comune di Mezzocorona che ne curerà la gestione e la manutenzione.  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

31 ottobre - 11:23

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati 547 positivi in un solo giorno, il rapporto contagi/tamponi schizza al 17,65%. Quasi 8.300 persone in isolamento. Purtroppo si contano anche 4 vittime legate al coronavirus

31 ottobre - 04:01

Una ricerca dell'Ispi, l'Istituto per gli studi di politica internazionale prova a valutare dati alla mano l'ipotesi dell'isolamento per fasce d'età. Secondo una proiezione, imponendo un lockdown ai soli over 80 la mortalità da Covid verrebbe dimezzata, mentre l'isolamento per gli over 60 diminuirebbe di 10 volte la letalità del virus. Le criticità però non mancano

30 ottobre - 20:31

In Italia ci sono 11 Regioni classificate a rischio elevato, mentre Calabria, Lombardia, Piemonte e la provincia di Bolzano sono già entrate nello “scenario 4”, il peggiore. L’esperto del Ministero: “La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati supera il 10% e non è un buon indicatore”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato