Contenuto sponsorizzato

Stazione di Mezzocorona: da oggi un nuovo parcheggio con 103 posti del valore di oltre 450 mila euro

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno

Pubblicato il - 08 November 2016 - 00:15

MEZZOCORONA. La riqualificazione del piazzale e ben 103 nuovi posti macchina di cui, oltre la metà, riservati a coloro che utilizzano quotidianamente il treno. E' stato inaugurato presso la stazione ferroviaria di Mezzocorona, un nuovo parcheggio di scambio intermodale. Un occhio di riguardo è stato dedicato anche alla mobilità sostenibile, con 4 posti che saranno a breve dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche. Tre posti sono invece riservati ai disabili.

 

Il progetto nasce a seguito delle convenzioni stipulate fra Provincia e Rete Ferroviaria Italiana nel 2009 e nel 2010 con le quali venivano messe a disposizione dell'amministrazione provinciale le aree pertinenziali di alcune stazioni, fra le quali Mezzocorona, Roncegno e Caldonazzo, con l’obiettivo di migliorarne il decoro e realizzare nuovi parcheggi per lo scambio intermodale gomma-ferro a servizio dei clienti del trasporto pubblico. Terminato l’iter tecnico amministrativo relativo alla progettazione, il 9 maggio 2016 si è dato avvio ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio di Mezzocorona.


 

Il progetto ha previsto la riqualificazione di circa 2800 mq del piazzale posto a nord dell’edificio della stazione ferroviaria, con la realizzazione di 103 nuovi posti macchina.

 

Oltre la metà dei posti saranno riservati a coloro che utilizzano l’abbonamento al treno. Contestualmente alla realizzazione del parcheggio è stata riqualificata e razionalizzata anche l’area antistante al fabbricato della stazione RFI, con uno spazio riservato alla sosta di 3 autobus del servizio extraurbano e una piazzola riservata ai taxi.

 

L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Ediltione S.p.A., per l’importo di euro 459.220,27 di cui euro 22.226,11 per oneri della sicurezza, con un ribasso del 26,151% sull'importo a base di appalto. Il parcheggio è stato consegnato dalla Provincia al comune di Mezzocorona che ne curerà la gestione e la manutenzione.  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.58 del 03 Marzo
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

04 March - 05:01

Nei giorni scorsi ha chiuso il punto vendita Gaudì, uno dei principali negozi di abbigliamento in centro storico a Trento. Ma ci sono anche altre catene, di abbigliamento e arredamento, che potrebbero essere pronte a fare le valige nei prossimi mesi. Massimo Piffer: ''Non dobbiamo abbandonare la piazza, i rapporti umani e i confronti. Abbiamo bisogno di una riprogrammazione urbanistica commerciale''

04 March - 09:15

L'operazione rientra nell'impegno da parte delle forze dell'ordine nel contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, da parte dei più giovani

04 March - 09:02

Negli ultimi giorni erano arrivate diverse segnalazioni di giovani, anche minorenni, visti intenti a consumare sostanze stupefacenti al parco

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato