Contenuto sponsorizzato

Addio ai pianoforti in città, si riuniranno per l'ultima volta in via Belenzani con lezioni gratuite e concertone finale

Gli strumenti decorati del progetto 'Hai mai suonato un'opera d'arte?' saranno esposti tutti insieme il 21 giugno, nel giorno del solstizio d'estate. Per il gran finale cinque maestri di piano gratuiti dalle 15.30 alle 18, intermezzi lirici e l'esibizione finale a Palazzo Thun alle 18.30 dell'orchestra di pianoforti

Pubblicato il - 20 June 2018 - 19:16

TRENTO. Arriva la 'Festa della musica' per dire addio ai pianoforti decorati del progetto 'Hai mai suonato un'opera d'arte?'. Sarà giovedì 21 giugno l'ultima occasione per accomodarsi sugli sgabelli di questi strumenti messi a disposizione dall'associazione culturale 'Il Vagabondo', distribuiti in vari angoli della città nelle ultime settimane.

Un'atmosfera molto apprezzata, quella creata dai pianoforti disseminati per il centro storico e soprattutto da tutte le persone, più o meno abili musicisti, che hanno voluto esibirsi. Un peccato che questi strumenti, che sono poi delle vere e proprie opere d'arte, non allieteranno più i passanti.

 

Era stata la storica ditta 'Armonium Galvan' a rendersi disponibile regalando i pianoforti, che erano stati poi decorati dagli artisti Matteo Boato, Annalisa Lenzi, Alessandro Darsinos e dagli studenti degli istituti d'arte di Trento e di Rovereto.

Ma l'uscita di scena dei pianoforti non sarà in sordina. La sesta edizione di 'Hai mai suonato un'opera d'arte?' si concluderà in concomitanza con l'iniziativa europea che celebra la musica nel giorno del solstizio d'estate. Giovedì 21 giugno, i pianoforti decorati verranno riuniti nella splendida cornice di via Belenzani in una sorta di mostra collettiva.

 

La particolarità sarà la presenza tra le 15.30 e le 18 di cinque maestri di piano disponibili a dare lezioni gratuite a chiunque ne voglia approfittare. Le lezioni saranno inframezzate da incursioni di "lirica urbana" in compagnia del soprano Nina Zaziyants e il baritono Simone Marchesini.

 

Alle ore 18.30, nel cortile di Palazzo Thun, la performance conclusiva è affidata ad un’orchestra di pianoforti e sarà eseguita da Francesca Vettori, Stefano Visintainer, Riccardo Barba, Antonio Maria Fracchetti e Nicola Segatta chiuderà il festival 'Hai Mai Suonato Un’Opera D’Arte?'.

 

Inutile dire che questa carrellata finale non potrà che farci sentire ancora di più la mancanza dei magnifici strumenti decorati disseminati per il centro storico e delle melodie create dai passanti più generosi nel condividere il proprio talento.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

07 March - 11:03

Dal Trentino alla Tanzania la storia di Mariateresa Tonelli volontaria del servizio civile internazionale: “L’accesso all’energia è indispensabile per garantire l’istruzione e la salute in questi villaggi. Il Covid? Da fine gennaio sono aumentati i casi e i morti per infezioni respiratorie”

07 March - 11:24

Preoccupa la variante sudafricana che è stata trovata in 15 comuni che per un'altra settimana avranno misure restrittive maggiori. Nelle ultime 24 ore sono aumentati di otto i pazienti ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali 

07 March - 12:13

E' successo questa mattina e a fare la macabra scoperta è stato un pescatore che ha immediatamente avvisato le forze dell'ordine. Si sta ora cercando di identificare la donna per poi capire cosa possa essere successo, nessuna strada è stata esclusa 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato