
Al giardino dei ciucioi tra danza, poesia e musica da [...]

Ad Arco la ''festa del libro'': dall'incontro con Luciano [...]

Una serata con la vita di San Francesco, la scuola [...]

Il Teatro Capovolto è pronto a rimettere in scena la [...]

L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento protagonista di [...]

A Giovanna Barbieri il premio ''Gialli nel Cassetto'' con [...]

Tutti i martedì, ''cene fuori biblioteca'': quattro [...]

Proseguono a pieno ritmo "I martedì del Conservatorio", [...]

La Collezione Caproni sarà digitalizzata, un intervento [...]

La musica lirica torna a risuonare sotto i portici in [...]
Feste Vigiliane, il Palio dell'oca è ancora dei Solteri
La zatterata è ancora una sfida tra Solteri e Cortesano, che si sono divise le ultime tre edizioni. San Donà chiude in terza piazza. Kempten è il terzo equipaggio più veloce

TRENTO. Il copione del Palio dell'oca delle Feste Vigiliane non cambia. La zatterata sorride ancora ai Solteri. L'equipaggio capitanato da Luca Grisenti e formato da Mirko Dellamaria, Michele Grisenti, Nicola Grisenti e Ivan Ellena serve il bis per confermarsi sul gradino più alto del podio.
Un percorso quasi perfetto per i Solteri nelle prove di abilità, solo un errore alle paline e così l'equipaggio strappa il miglior tempo per completare i quattro chilometri da Roncafort al ponte di San Lorenzo: il cronometro si ferma a 25:20.3 per un finale di 26:20.3.
Un'altra conferma è quella di Cortesano (Fabio Michelon, Luca Bortolotti, Gabriele Bortolotti, Michele Zadra e Marco Baldessari), che sfiora di ritornate in vetta dopo il successo del 2016 e si arrende al secondo posto (25:30.0 e due penalità per il 27:30.0).
La zattera di San Donà (Roberto Franceschini, Maurizio Osele, Ivan Giordani, Paola Ferrari e Giorgio Martini) completa il podio e conquista la prima medaglia nel Palio dell'oca.
La zattera targata Ferrari di Valsorda (Emiliano, Armando, Andrea, Francesco e Emanuele Ferrari) si accontenta del quarto posto per poco (27:03.1 e due errori per un finale di 29:03.01), quindi Montevaccino in quinta piazza: il tempo si cristallizza a 28.04.8 e una penalità per 29.04.08. Sesto posto per Villazzano e settimo per Romagnano. Canova, Vigo Meano e Mesiano completano la Top 10.
La zattera dei Solteri è prima anche per velocità sull'Adige. Alle spalle dei vincitori ancora Cortesano e Kempten. Ecco quindi Vigo Meano, Piedicastello, San Donà, Valsorda, Villazzano, Romagnano e Vela.
Via via tutte le zattere alla partenza hanno completato il percorso per raggiungere il traguardo al Ponte di S. Lorenzo.