Contenuto sponsorizzato

Vigiliane, i Gobj vanno ko, i Ciusi si prendono la polenta e fanno festa

Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni in onore di San Vigilio, la Disfida regala ancora un grande spettacolo prima dei fuochi d'artificio a chiudere la kermesse numero trentasei

Di Giuseppe Fin e Luca Andreazza - 26 June 2019 - 22:13

TRENTO. La polenta è dei Ciusi. I Gobj vanno ko nei quaranta secondi di assalto finale. Nonostante i ranghi compatti, arriva il blitz dei giallorossi a irrompere nel cerchio grigio.


Questo il risultato della disfida nella splendida cornice di piazza Fiera, i trentini non riescono a proteggere il paiolo. E' la sedicesima affermazione dei Ciusi, mentre i Gobj guidano a diciannove successi.

 

Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni in onore di San Vigilio, la Disfida regala ancora un grande spettacolo prima dei fuochi d'artificio a chiudere la kermesse numero trentasei.


Le classiche sfide della prova di "tiro alla fune" e "corsa con i sacchi" scaldano l'atmosfera. E' un pareggio: i Gobj si aggiudicano la prima, mentre i Ciusi la seconda. 

Poi è tempo delle "scaramucce" per guadagnare ulteriori vantaggi prima di entrare nel vivo: i Gobj a difendere il paiolo e i Ciusi a cercare di conquistare la polenta.  

La contesa rappresenta la rievocazione storica di un episodio accaduto nel VI secolo, successivamente ripreso e rappresentato in modi e forme diverse fino alla metà del XIX secolo.


Dimenticata per oltre un secolo la Mascherada è stata rilanciata dal Comune di Trento dal 1984 con la collaborazione della 'Confraternita dei Ciusi e dei Gobj', gruppo folkloristico costituitosi autonomamente nel marzo 1989 (Qui articolo) e che si è recentemente evoluta nella Pro loco centro storico Trento (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
06 May - 11:40
De Preto (Arcigay), Caproni (Agedo) e Lo Presti (Famiglia Arcobaleno) sono intervenuti sulla discussione relativa al disegno di legge contro [...]
Cronaca
06 May - 13:23
La mossa del presidente degli Stati Uniti è arrivata dopo un lungo periodo di incertezza in cui gli Usa sembravano contrari alla proposta, [...]
Cronaca
06 May - 13:23
Un'abitazione a Sorriva, frazione di Sovramonte nel bellunese, è andata completamente distrutta e ora sono in corso le verifiche dei tecnici [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato