Feste Vigiliane, il Palio dell'Oca va a San Giuseppe che batte San Lazzaro e Meano (GUARDA TUTTE LE FOTO)
Si è concluso uno degli eventi più attesi delle Feste Vigiliane. La sfida sulle zattere nelle acque dell'Adige mai così cariche e impetuose

TRENTO. Alla fine l'ha spuntata San Giuseppe davanti a un'ottima San Lazzaro e a un combattivo Meano. Si è stagliato l'airone, simbolo di San Giuseppe, su questa edizione del Palio dell'Oca, uno dei principali eventi delle Feste Vigiliane (ripreso dal 1983) che si è svolto questo pomeriggio sul fiume Adige. Una gara lunga e complicata vista anche la portata dell'Adige, mai stato negli ultimi tempi così carico e impetuoso.
Nella disfida dello scorso anno ad imporsi era stato l’equipaggio dei Solteri, davanti al sobborgo di Cortesano e al quartiere di San Donà.
Sono 51 gli equipaggi che hanno partecipato alla gara che ha avuto come punto di partenza Roncafort e la conclusione all'altezza del ponte di San Lorenzo.

Un evento che ha portato moltissime persone sulle rive dell'Adige già a partire dalle prime ore del pomeriggio.
A sfidarsi sono stati i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento che si sono dati battaglia attraverso una serie di prove di abilità che, unite al responso cronometrico della discesa, hanno decretato il vincitore finale. (QUI I RISULTATI COMPLETI)
Le prove sono iniziate con il superamento di una sorta di “porta” formata da due palline pendenti , al ponte di San Giorgio si deve infilare un anello in uno dei bracci dell'ancorotto che pende dal ponte. Si prosegue poi con l'attracco e il suono della campana, l'anello al collo dell'oca, un canestro e infine la sirena al ponte di San Lorenzo.

Tra le zattere ai nastri di partenza, oltre agli equipaggi locali, ci sono state anche le città gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf e Kempten.
Ad aprire il Palio, fuori concorso, è stata la zattera del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini dell’Esercito e quella dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento. Dopo di loro l’equipaggio del 2° Reggimento Genio Guastatori di stanza a Trento.