Contenuto sponsorizzato

Festivolare, al Caproni arrivano velivoli da tutto il mondo e da ogni epoca. Gli organizzatori: “Questa sarà l’edizione dei record”

Oggi e domani prenderanno il volo aeroplani ed elicotteri per la quinta edizione del festival dedicato al volo. Ad attendere gli spettatori condizioni meteo perfette e gli assi dell’aviazione pronti a dare spettacolo

Massimiliano Plati
Pubblicato il - 14 settembre 2019 - 17:47

TRENTO. Festivolare rappresenta un unicum del Trentino, la manifestazione dedicata al volo permetterà a tantissime persone di avvicinarsi al mondo dell’aviazione, si potranno infatti ammirare prototipi, modellini, ma soprattutto aerei ed elicotteri unici che si libreranno nell’aria per dare spettacolo.

 

Per l’edizione 2019 di Festivolare ci si attendono condizioni meteorologiche perfette che permetteranno agli assi dell’aviazioni di concedere ai presenti uno spettacolo memorabile. (QUI alcune foto della passata edizione).

 

“Questo sarà un edizione da record” fanno sapere gli organizzatori, che hanno studiato un programma denso di eventi e sorprese.


A partire dai campioni del volo acrobatico e performer di caratura mondiale come Svetlana Kapanina e Luca Bertossio pluripremiati nelle loro rispettive specialità.

 

Ad esibirsi in spettacoli altamente adrenalinici ci saranno anche le pattuglie storiche, con aerei della Seconda guerra mondiale, autogiro, elicotteri e wing walkers.

 

La contemporaneità dell’Euregio Expo Mobility offrirà anche una parte espositiva con esperienze green e prove di veicoli elettrici di ultima generazione, incontri, dibattiti e conferenze, per fornire informazioni, strumenti di aggiornamento e di conoscenza intesa a promuovere scelte di futuro sostenibile.


In questo senso il pubblico potrà ammirare e magari provare le nuove Nissan, Hyundai, Jaguar, Land Rover e la Zero motorcycles SR-F una moto in grado di andare da 0 a 100 chilometri all’ora in appena 2,7 secondi. Tutti mezzi super veloci ma tutti rigorosamente green.

 

Spazio pure alle conferenze, in particolare sulla mobilità sostenibile che vedranno presenti numerosi esperti del settore ed autorità politiche.  Questo momento sarà condiviso con le istituzioni del territorio e con le due realtà innovative della Regione come Idm per Alto Adige e Trentino Sviluppo per il Trentino.

 

Ed infine molteplici “eventi nell’evento” che sapranno attirare e soddisfare tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai più piccoli.


Presenza fissa al festival ci saranno anche gli uomini del Nucleo Elicotteri con i velivoli AW139 e AS350 che ogni anno prestano soccorso a centinaia di sfortunati. Al loro fianco voleranno perfino gli elicotteri dell’esercito, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

 

Un occhio di riguardo sarà dato anche alle “ruote a terra”, qui saranno biciclette, moto elettriche, automobili ibride ed elettriche a farla da padrone. Novità assoluta, ci sarà perfino un aereo elettrico.

 

Anche quest’anno è stato messo in campo un notevole sforzo organizzativo soprattutto per quanto riguarda la parte logistica con la predisposizione di tre parcheggi di attestamento e la navetta gratuita del servizio pubblico che funzionerà a ciclo continuo.


Grazie al lavoro di Kilometro Azzurro, associazione che organizza il festival, il programma è molto ricco e coinvolge vari partner tra cui: tutti gli operatori aeroportuali e le eccellenze aeronautiche regionali, coinvolto il consorzio mondiale Airbus Helicopters, il Muse, la Fondazione Museo Storico del Trentino, l’università e la società Top Partners di Milano, leader nell’intermediazione di servizi professionali.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
13 giugno - 10:30
Sono 'Una casa per tutti' e 'Risonanze' le iniziative messe in campo da varie associazioni del territorio attive nel sociale: l'obiettivo è [...]
Cronaca
13 giugno - 10:15
E' successo ieri notte, sabato 12 giugno, a Brenzone, sul lago di Garda: ancora da chiarire le cause che hanno portato il conducente ad abbandonare [...]
Politica
13 giugno - 06:01
Secondo la legge regionale 6/2012, le indennità mensili dei consiglieri vanno “rivalutate annualmente sulla base dell'indice Istat”, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato