Contenuto sponsorizzato

Una mostra di pappagalli e il Palaorso, l'Angolo gourmet e la natura, cresce l'attesa per il palio delle contrade alla Sagra dei S. Anzoi

Il tema dell'edizione numero 37 è "la Natura". Ravagni: "La sagra è un momento di divertimento, di convivio e di espressione per i nostri artisti ma quest'anno abbiamo voluto unire alla tradizione l'attualità e rendere così la sagra un'occasione di confronto e riflessione. Il 2019 ha rappresentato un anno significativo per molti aspetti: la tempesta Vaia, ma anche le manifestazioni a salvaguardia del Pianeta"

Pubblicato il - 27 agosto 2019 - 12:09

MATTARELLO. E' partita sabato 24 agosto la sagra dei S. Anzoi, ormai un evento classico nel calendario estivo di Mattarello per storicità e partecipazione. Tante le attività in cartellone per nove giorni tra  enogastronomiacoribandesolidarietàconcertipoesiacinema e mostre. Una kermesse per tutta la famiglia, bambini compresi, con un programma dedicato ai più piccoli (Qui sito ufficiale - qui pagina Facebook).

 

Il tema dell'edizione numero 37 è "la Natura". "La sagra è un momento di divertimento, di convivio e di espressione per i nostri artisti - commenta Michele Ravagni, presidente della circoscrizione - ma quest'anno abbiamo voluto unire alla tradizione l'attualità e rendere così la sagra un'occasione di confronto e riflessione. Il 2019 ha rappresentato un anno significativo per molti aspetti: la tempesta Vaia, ma anche le manifestazioni a salvaguardia del Pianeta".

 

La natura è paesaggio, ambiente, clima, territorio e agricoltura, spazio comune, scienze e botanica, ma anche tra le più antiche fonti di ispirazione per poeti, artisti e compositori. Il programma di questa edizione prevede così anche serate e attività a tema dedicate a bambini e adulti. In collaborazione con la sezione Sat di Mattarello è stato allestito il "Palaorso", una mostra interattiva a cura del parco nazionale Adamello-Brenta per conoscere meglio gli animali, imparare a salvaguardare le nostre montagne e saper riconoscere i bisogni dell'ambiente d'alta quota. 

 

Tra le novità l'Angolo gourmet con una selezione di vini e la birra del birrificio 5+ di Mattarello e la "sagra dei bambini" per rendere la manifestazione ancora più a portata di famiglia. Spazio poi a Lucio Gardin con una serata dedicata all'anniversario dello sbarco sulla Luna, un appuntamento a metà tra comicità e scienza. Non mancano poi gli animali: un'esposizione di pappagalli a cura di Oipa.

 

"C'è poi la possibilità - aggiunge il numero uno di Mattarello - di riflettere su quanto è cambiato il paese di Mattarello e il suo territorio negli ultimi anni con la mostra 'Passato e presente'. Poi per quanto riguarda lo spazio ristoro, l'impegno è quello di lavorare il più possibile nell'attenzione della natura per ridurre al minimo l'utilizzo di plastica e appoggiandosi alle aziende locali per trasmettere anche ai giovani i valori quali rispetto per l'altro, per i beni comuni e il territorio".

 

Ma sono davvero tante le opportunità, una sagra impreziosita dalle altre mostre "Natura" dell'Associazione amici del colore, quella targata gruppo Arteinsieme e "Prijedor-città dei murales" di Quaderni solidali di docenti senza frontiere. Tra gli appuntamenti più attesi, il palio delle contrade, le cinque realtà, si misurano in diverse prove e giochi lungo tutto l'arco della settimana, un'accesissima competizione tra colpi scena, scherzi e divertimento che culmina nella giornata di domenica 31 agosto. Un'edizione che festeggia inoltre i 30 anni di gemellaggio con Ergolding, mentre la copertina è stata realizzata da Fabio Salomon, 21enne che frequenta l'Istituto d'arte applicata e design a Bologna

 

Un appuntamento organizzato dal Comitato permanente associazioni e gruppi di Mattarello in collaborazione con la circoscrizione di Mattarello e il Comune di Trento, che vede in campo oltre 250 volontari nel periodo degli eventi per la piena riuscita della manifestazione. "Un ringraziamento - conclude Ravagni - a tutte le persone che a vario titolo si impegnano per questa festa, così come ai numerosissimi sponsor che ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questo evento".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 febbraio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 febbraio - 20:03

I carabinieri di Bolzano hanno trovato alcune dosi di cocaina nella quali sono state rilevate altissime percentuali di levamisolo, altrimenti noto per essere un vermicida che, mischiato alla cocaina in pastiglie tritate, viene fatto passare come “droga di più alta qualità”

22 febbraio - 00:02

Un uomo di 77 anni è morto questa sera a Monselice dove era ricoverato dopo essere risultato positivo al test per il coronavirus. 

21 febbraio - 18:59

E' successo nel bellunese sulla strada provinciale 635, sul posto vigili del fuoco, carabinieri e soccorsi stradali. L'uomo è stato trasportato in ospedale con diversi traumi 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato