Cinque spettacoli teatrali per un weekend di grandi appuntamenti al Sipario d'Oro
Delle cinque proposte di venerdì 15 e sabato 16 luglio (inizio ore 20.45) due sono particolarmente dedicate ai bambini e ai ragazzi con ingresso gratuito a tutti gli spettacoli fino ai 14 anni. Ecco tutto il programma del weekend

LIZZANA. Cinque spettacoli teatrali, tutti all'aperto per non soffrire della calura estiva, per grandi e piccini in altrettanti luoghi suggestivi e significativi della Vallagarina: questo è il weekend più ricco di appuntamenti del Circuito estivo del Sipario d'Oro, promosso dalla Comunità della Vallagarina e organizzato dalla Compagnia di Lizzana "Paolo Manfrini", in programma fino a fine mese.
L'offerta è ricca e stimolante e rappresenta non solo un'opportunità di vivere il teatro amatoriale con compagnie di livello nazionale, ma nello stesso tempo di poter godere degli spettacoli nella frescura di cortili di palazzi storici o di giardini e parchi sia nel fondovalle che in quota. Delle cinque proposte di venerdì 15 e sabato 16 luglio (inizio ore 20.45) due sono particolarmente dedicate ai bambini e ai ragazzi con ingresso gratuito a tutti gli spettacoli fino ai 14 anni.
Venerdì al Parco Europa di Calliano il Collettivo Clochart di Rovereto mette in scena "Cuordiferro" (drammaturgia e regia di Michele Comite): è la storia dell'amicizia tra un brigante e un bambino povero al quale l'uomo vuole regalare la ricca ricompensa per la sua cattura, ma il piccolo dovrà fare i conti con un giudice molto severo.
Sabato la stessa compagnia teatrale si presenta al Parco di Serravalle con "Testa di Legno" tratto da Pinocchio di Carlo Collodi: dal burattino di legno al mondo dei social e la quotidiana connessione al "Paese dei balocchi" al quale difficilmente si riesce a dire di no.
Dagli spettacoli per bambini e famiglie a quelli per i più grandi: venerdì 15 luglio nel cortile della Casa del Vicario ad Avio "Veleno per due" con la Compagnia Theama Teatro di Vicenza (regia di Piergiorgio Piccoli): dal tentativo della moglie di somministrare al marito un potente veleno nasce un escalation di cattiverie, frecciatine e crudeltà in un pericoloso duello tragicomico con un susseguirsi a raffica di divertenti colpi di scena fino ad un finale imprevedibile e divertente.
Sempre venerdì nel cortile della teatro Monte Baldo di Brentonico la Compagnia Modus di Verona (regia Andrea Castelletti) propone "Frida. Una bomba avvolta in nastri di seta": Frida Kahlo è stata un limpido esempio della forza delle donne, icona di emancipazione e affermazione raccontato con un testo teatrale tratto da diversi scritti e ricerche su un simbolo della libertà e dell'Indipendenza femminile.
Sabato 16 al Parco del Castello di Castellano è la volta di "Grisù, Giuseppe e Maria" a cura della Compagnia teatrale La Moscheta di Colognola ai Colli: ambientata negli anni Cinquanta la vicenda si svolge in una sagrestia della provincia veneta e vede per protagonista il parroco alle prese con i piccoli e grandi problemi dei suoi compaesani.
Per assistere agli spettacoli oltre al biglietti d'ingresso (riduzione per gli iscritti Cofas, persone sopra i 65 anni, possessori di Carta in Cooperazione Sipario d'Oro Card, gratis i ragazzi fino ai 14 anni) è possibile acquistare la "Sipario Passepartout" che al costo di 20 euro consente di scegliere quattro spettacoli fra tutti quelli programmati nei diversi Comuni. Con la stessa "Sipario Passepartout" e "Sipario d'Oro Card" ingressi ridotti nei luoghi della cultura a Rovereto e in Vallagarina. Sconti speciali sui biglietti di ingresso al Festival per i visitatori di musei e castelli lagarini. Informazioni e prenotazioni al numero 333.1853967 oppure sul sito www.sipariodoro.it
.jpg?itok=FRB7p0pE)







 (1).jpeg?itok=YAGighAl)




