Contenuto sponsorizzato

Gli angoli di Trento diventano palcoscenici per ascoltare buona musica: i ''Salotti urbani'' con Giuliano Lott

Dopo il via con Franco Battiato in via del Suffragio, tocca alla piazza di Piedicastello diventare un vero e proprio salotto con poltrone, piante, abat jour, giradischi e vinili davanti al quale il pubblico potrà interagire con Lott, giornalista, musicista, critico musicale e sentirsi come seduto sul divano di casa sua

Pubblicato il - 06 luglio 2022 - 21:06

TRENTO. Ritorna l'appuntamento di Salotti urbani con le selezioni musicali curate e commentate da Giuliano Lott, un'iniziativa che trasforma angoli della città di Trento in palcoscenici dove ascoltare buona musica.

 

Dopo il via con Franco Battiato in via del Suffragio, tocca alla piazza di Piedicastello diventare un vero e proprio salotto con poltrone, piante, abat jour, giradischi e vinili davanti al quale il pubblico potrà interagire con Lott, giornalista, musicista, critico musicale e sentirsi come seduto sul divano di casa sua.

 

Musica e chiacchiere per raccontare in poco più di un’ora la più recente cultura musicale. Brani selezionati e diffusi tramite supporti classici (vinile su giradischi analogici e cd su tradizionali player) si alterneranno durante un conviviale dibattito all’aperto permettendo a chiunque di vivere un'esperienza musicale consapevole, tanto più oggi, in un clima di mero consumo targettizzato e governato dagli algoritmi.

 

Ogni brano verrà introdotto e spiegato e goduto come in un salotto privato, ma aperto alla cittadinanza. Parleremo e ascolteremo: dopo Franco Battiato, i gruppi che si sono ispirati ai Beatles, Nick Cave e Iggy Pop e gli Stooges.

 

I Salotti Urbani sono organizzati da Associazione culturale The Hub Rovereto in collaborazione con Impact Hub Trentino, Aps Dulcamara, la cooperativa Mercurio con progetto Upload, il Comitato Festa Sant’Apollinare, libreria due punti e grazie al sostegno della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello e di Fondazione Caritro e in collaborazione con gli esercenti delle zone interessate.

 

Ecco i quattro appuntamenti con i Salotti Urbani in programma ad orario aperitivo, dalle 18.30:

 

Giovedì 7 luglio

in piazza a Piedicastello

Iggy Pop e gli Stooges

L'incredibile storia di una delle più disastrose band di sempre, considerati a ragione i progenitori del punk.

 

Giovedì 14 luglio

in via San Martino

Nick Cave

L'autore maudit più elegante del mondo, la tormentata biografia attraverso l'evoluzione dei suoi Bad Seeds in un songbook sterminato.

 

Giovedì 21 luglio

nello slargo tra via San Pietro e via degli Orbi di fronte alla Casa del Caffè

Around the Beatles

Sia prima che dopo l'epopea dei Fab Four in molti hanno accolto le loro innovazioni come un nuovo linguaggio popular. Una ricognizione che comprende Badfinger e XTC, 10CC e molti altri.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
08 agosto - 09:34
“Serve garantire alle persone senza dimora e senza residenza, italiane e straniere, che vivono sul territorio provinciale l’esercizio [...]
Economia
07 agosto - 20:43
Assomela ha stimato costi aggiuntivi per i produttori di circa dieci centesimi al chilogrammo ma destano qualche preoccupazione anche le condizioni [...]
Cronaca
08 agosto - 08:07
Difficili operazioni di soccorso per riuscire a portare in salvo uno speleologo di 30 anni rimasto bloccato  all'interno della grotta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato