Contenuto sponsorizzato
Trento
13 giugno | 13:13

Trento in musica con Salotti Urbani: Giuliano Lott racconta i suoni della città e la musica europea dai Rolling Stones ai Beatles, dai Pink Floyd ai Daft Punk

Arriva il secondo appuntamento che esplora i suoni delle città. Protagonista Giuliano Lott accompagna le affiches di Suoni Urbani per raccontare la musica europea

Trento in musica con Salotti Urbani: Giuliano Lott racconta i suoni della città e la musica europea dai Rolling Stones ai
di Redazione

TRENTO. Un progetto visivo e sensoriale che trasforma Trento e i suoi sobborghi in partiture illustrate e raccontano la città attraverso ciò che si sente, più che attraverso ciò che si vede: una sorta di grande orchestra metropolitana. Ecco la rassegna musicale i Suoni Urbani con Salotti Urbani.

 

Una campagna che anima la città con immagini di suoni e che vede coinvolti dieci illustratori e illustratrici trentini di nascita o di adozione. A disegnare i suoni di Trento Andrea Bettega, Elia Carollo, Davide Comai, Sara Filippi Plotegher, Anna Formilan, Nadia Groff, Veronica Martini Michela Nanut, Andrea Oberosler e Giorgia Pallaoro, che hanno lavorato sull’inaspettato.

 

Un richiamo al tema di quest’anno di Nuvolette, festival che si svolge a Rovereto dal 19 al 22 maggio e un anticipo della mostra che verrà esposta per tutta l’estate da Orto San Marco Setàp. Suoni Urbani è un progetto in cui non tutto si mostra in armonia, dove l’inquinamento sonoro è protagonista quanto il resto. Rumori poetici ma al contempo assordanti: le campane, il treno, gli uccellini che cinguettano, la campanella della scuola.

 

Dopo il primo incontro il 9 giugno scorso in piazza a Piedicastello, realizzato in collaborazione con Comitato Feste Sant’Apollinare, divani, poltrone, tavolini e abat-jour tornano a ricreare i Salotti Urbani: un vero e proprio angolo musicale in cui giradischi e vinili accompagnano, all’ora dell’aperitivo, l’esplorazione della cultura musicale insieme a Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale e titolare dell’unico negozio di dischi del Trentino, il Velvet Music Experience.

 

I brani si alternano a un dibattito sulla cultura musicale. Chiacchiere e musica per appassionati ma anche per curiosi, pronti a lasciarsi trasportare dalla musica delle città europee.

 

Lo sviluppo della musica pop, rock e jazz non sarebbe pensabile fuori da un contesto urbano, quando non metropolitano. Ogni città ha un proprio carattere e un proprio suono, oppure una certa varietà di suoni, con il loro portato di inquietudine e tensione. Esploreremo come la città abbia influenzato – e continui a influenzare – la musica in percorso fatto di brani, parole e ascolti condivisi per raccontare le tensioni, le contraddizioni e la bellezza della vita metropolitana.

 

L’appuntamento è per lunedì 16 giugno alle 18 a San Martino, organizzato in collaborazione con libreria due punti e El Barrio, parlerà di musica nata nel cuore dell’Europa: Londra, Parigi e Berlino, protagoniste del fervore musicale europeo con i Rolling Stones e i Beatles, i Pink Floyd e gli Smiths, Serge Gainsbourg e i Daft Punk o ancora Paul Kalkbrenner e Moderat.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 22:58
Momenti di tensione e di apprensione per la ricerca di quattro persone in kayak nelle acque del torrente. Sono stati recuperati e salvati dai [...]
Montagna
| 08 agosto | 20:44
Giuseppe Cerza, coordinatore nazionale Opes Cinofilia da valanga: "Prevenzione, preparazione e consapevolezza per evitare rischi in quota insieme [...]
Cronaca
| 08 agosto | 20:08
Grande impegno di numerose squadre di soccorritori, supportati da tre Canadair, per spegnere l'enorme incendio divampato sul Garda. Non mancano in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato