Contenuto sponsorizzato

Confcommercio entra nel capitale Zerobanks e adotta le tecnologie blockchain

L'ingresso avviene tramite la Spa controllata Seac e permetterà l'erogazione di servizi avanzati per privati e aziende, tra cui la notarizzazione documentale

Pubblicato il - 21 febbraio 2019 - 12:25

TRENTO. L'utilizzo delle tecnologie blockchain per la fornitura di servizi avanzati per privati e aziende e, nello specifico, nel settore della notarizzazione documentale. Sarà possibile grazie all'ingresso di Confcommercio Trentino nel capitale di Zerobanks.

 

L'entrata nel capitale di Zerobanks, ricorda una nota ufficiale di Confcommercio, è avvenuta  attraverso la controllata Seac Spa, "seguendo la filosofia di promozione dell'innovazione tecnologica a servizio delle imprese del terziario".

 

L'azienda fondata dall'imprenditore Federico Monti ha siglato nei giorni scorsi l'accordo che porterà Confcommercio Trentino all'utilizzo delle tecnologie blockchain anche nel settore della notarizzazione documentale, che di recente è stata regolamentata nell'ordinamento italiano attraverso il decreto semplificazioni.

 

Confcommercio Trentino è già presente nella blockchain del turismo con Fbk e Sia (l'azienda di Cassa depositi e prestiti) sui tavoli della Provincia di Trento, con la direzione di Pasquale Montalto, oggi anche vicepresidente di Zerobanks.

 

A completare il consiglio d'amministrazione dell'azienda, nel ruolo di consulente, il commercialista Stefano Capaccioli, già nel gruppo esperti del Ministero dello Sviluppo economico.

 

L'operazione viene condotta da Zerobanks nell'ambito di un'azione di ampliamento e distribuzione dei servizi. Confcommercio Trentino, fanno sapere dalla sede, diviene con il passaggio "uno dei primi enti istituzionali a posizionarsi strategicamente e con l'obiettivo a medio termine di trasformare il Trentino in un polo di riferimento per questo mercato dal potenziale assai elevato".

 

Ancora: "Per l'associazione si tratta di un ulteriore tassello nelle strategie di presidio dell'innovazione, anche tecnologica, al servizio delle imprese del terziario. Non a caso la collaborazione con Zerobanks è stata attivata attraverso Seac Spa, la società di servizi dalla consolidata propensione ad innovare ed a sviluppare nuove opportunità di crescita".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 9 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
10 agosto - 06:01
Se tutto andrà bene, a settembre i bambini conosceranno una scuola molto più "normale" rispetto a quella vissuta negli ultimi due anni: si [...]
Cronaca
09 agosto - 22:30
Il ragazzo si trovava su un pedalò quando si è tuffato nel lago senza più riemergere. Le ricerche proseguiranno fino a mezzanotte, poi [...]
Cronaca
09 agosto - 17:27
Secondo i dati della Camera di Commercio di Trento quello dell'Agricoltura è il settore con il maggior numero di imprese giovanili under [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato