Contenuto sponsorizzato

La Vallagarina fa il pieno di visite (virtuali) per i "Natali" del territorio e ora guarda alla primavera: "Puntiamo sul cicloturismo e su eventi sportivi"

L'Azienda per il turismo della Vallagarina ha presentato il bilancio del Natale 2020 e ha anticipato alcuni progetti futuri: “Oltre 100mila le visite online per i Natali della Vallagarina. Ora bisogna puntare alla primavera, sperando che la situazione sanitaria migliori. Nel frattempo continueranno le nostre proposte sul Baldo e tante iniziative dedicate alle famiglie"

Di Filippo Schwachtje - 29 gennaio 2021 - 17:25

VALLAGARINA. L'Azienda per il turismo presenta il bilancio del Natale 2020: “Oltre 100mila le visite (virtuali) per i Natali della Vallagarina, con più di 250mila like, commenti e condivisioni: l'obiettivo era mantenere vivo il brand, ora bisogna puntare alla primavera, sperando che la situazione sanitaria migliori per rilanciare il turismo su tutto il territorio”.

 

Nonostante le notevoli difficoltà causate dall'emergenza Coronavirus, infatti, la risposta alle numerose iniziative che negli ultimi mesi hanno coinvolto tutti e 17 i comuni della Vallagarina è stata molto buona, sia per quanto riguarda il turismo locale che per l'interesse ed il coinvolgimento virtuale a livello internazionale, con la Campana dei caduti “tinta” di blu finita addirittura sulla home page del sito ufficiale delle Nazioni unite, in occasione del 75esimo anniversario Onu.

 

Un'iniziativa poi ripresa anche dai vari comuni, che hanno illuminato di blu i loro campanili in occasione delle festività per lanciare un segnale di speranza ed unione nonostante la pandemia.

 

Ad un deciso aumento del numero di cittadini alla scoperta delle ricchezze del loro territorio, si è accompagnato un boom della presenza online di contenuti legati alla Vallagarina, con oltre 100mila visite sui canali social (un aumento del traffico giornaliero di oltre il 30%) che hanno generato oltre 250mila interazioni tra like, commenti e condivisioni e circa 1 milione di “impression”. I video promozionali dell'Apt hanno poi raggiunto più di 90mila persone in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

 

“Collaborare è il primo passo per ripartire: se Comuni, associazioni ed imprenditori lavorassero assieme il nostro territorio avrebbe un potenziale enorme, come dimostrato nelle difficili condizioni del Natale 2020”. Nel presentare i dati relativi alle festività il presidente dell'Apt Rovereto e Vallagarina, Giulio Prosser, ha ribadito la necessità di continuare a fare rete per promuovere il turismo nella delicata fase della ripartenza.

 

“Ora siamo già al lavoro per l'organizzazione degli eventi primaverili ed estivi – ha aggiunto Prosser – in particolare puntiamo ad ospitare ben due tappe del Giro d'Italia ed i campionati italiani di atletica leggera".

 

"Ma già domani, 30 gennaio, sulle piste di San Giacomo di Brentonico, ci sarà il primo appuntamento con Trentino Ski Sunrise (il secondo sarà il 28 febbraio ndr), che permetterà agli amanti della natura di immergersi nel magico panorama delle nostre montagne e godersi la natura senza rischi, per poi scendere all'hotel San Giacomo per una colazione con i prodotti tipici del territorio”.

 

Per la bella stagione puntiamo molto sul cicloturismo – ha ribadito la direttrice dell'Apt Rovereto e Vallagarina Silvia Passerini – sperando in un alleggerimento delle restrizioni. Nel frattempo continueranno le nostre proposte sul Baldo, con un calendario di ciaspolate guidate fino a metà marzo e tante iniziative dedicate alle famiglie”.

 

“La situazione è difficile – conclude Prosser – ma soprattutto nei weekend le attività legate al comparto enogastronomico riescono a riprendere fiato: tutto merito del turismo locale, con i trentini che stanno vivendo appieno il loro territorio. Tra passeggiate nella natura, sci di fondo e ciaspolate la Vallagarina è in grado di offrire spazi ampi, aperti, in cui è possibile rimanere distanziati in totale sicurezza”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 30 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
30 novembre - 20:00
Trovati 199 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 104 guarigioni. Sono 52 i pazienti in ospedale. Sono 840.024 le dosi [...]
Cronaca
30 novembre - 19:39
Il successo dell'opera realizzata dallo scultore veneto a Lavarone è enorme ma dal 2018, quando la tempesta si è abbattuta su Veneto e Trentino [...]
Politica
30 novembre - 21:00
I contratti del pubblico impiego sono bloccati e se i consiglieri regionali sono reduci dall'adeguamento dell'indennità, adesso sembra arrivato il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato