Contenuto sponsorizzato

Il Trentino riparte da ''Respira'', la Marketing pronta a rimettere in moto il motore del turismo: ''Ruolo strategico che si riflette sui comparti dell'economia''

L'estate trentina tra nazionali e grandi appuntamenti inizia a prendere forma e sono state presentate agli operatori le principali azioni nel corso di un incontro streaming. C'è grande attesa per la ripartenza del settore. Maurizio Rossini: "Analizzando i dati dai diversi mercati abbiamo la percezione che c’è molta voglia di tornare in Trentino e stanno crescendo i contatti e le richieste di informazioni"

Di Luca Andreazza - 16 maggio 2021 - 19:30

TRENTO. "Riceviamo notizie positive e alcune decisioni ci lasciano capire che le vacanze potranno ripartire a breve. Analizzando i dati dai diversi mercati abbiamo la percezione che c’è molta voglia di tornare in Trentino e stanno crescendo i contatti e le richieste di informazioni". Così Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing. Il territorio si prepara alla stagione estiva e la campagna di comunicazione viene lanciata dal prossimo 15 maggio.

 

Negli scorsi giorni sono stati confermati il Napoli a Dimaro Folgarida e la Fiorentina a Moena (Qui articolo), il Bologna a Pinzolo e il Verona in Primiero, mentre il volley prepara le Olimpiadi in Fiemme (Qui articolo). L'estate trentina tra nazionali e grandi appuntamenti inizia a prendere forma e sono state presentate agli operatori le principali azioni nel corso di un incontro streaming.

 

Un'occasione anche per fare il punto sulle riaperture e sulla situazione epidemiologica sul territorio provinciale. "Dopo un grosso lavoro in accordo con tutte le categorie del turismo eravamo convinti a settembre di poter avviare la stagione invernale. Poi a gennaio la doccia fredda. Tuttavia - commenta l'assessore Roberto Failoni - ci siamo rimboccati le maniche per la ripartenza. Proprio in questi giorni abbiamo approvato il disegno di legge per gli aiuti ai lavoratori e oggi anche i criteri di aiuto alle aziende che dal 25 maggio potranno accedere alla piattaforma per registrare la domanda. I sostegni saranno importanti, ma adesso contiamo su una ripartenza veloce, perché non ci possiamo permettere altri periodi di difficoltà. Abbiamo l’esperienza, abbiamo i protocolli e con l’aiuto di tutti gli addetti possiamo puntare all'estate".

 

Il governo ha bloccato la quarantena cautelativa di cinque giorni per chi rientra in Italia dall'estero: da domenica 16 maggio riprendono viaggi all'interno dell'Unione europea e nell'area Schengen (ma anche in Gran Bretagna Israele) con il solo obbligo del tampone negativo al ritorno (Qui articolo). Si attendono i dettagli per il Green pass

 

"Saremo gialli anche la prossima settimana e continua una lenta e graduale discesa. Guardando all’estate - dice Giancarlo Ruscitti, dirigente del Dipartimento salute e per le politiche sociali della Provincia di Trento - anche grazie ai vaccini, che si stanno facendo anche negli altri paesi saremo più protetti riaspetto ad un anno fa. E poi avremo la Green pass sulla quale stiamo lavorando nel tavolo nazionale: sarà attivabile attraverso la tessera sanitaria, si passerà come un Pos e ricevendo subito la risposta. Dovremo però continuare ad adottare alcune regole che la scorsa estate applicate con rigore hanno pagato. Separazione e distanze in particolare".

 

C'è grande attesa per far ripartire il motore di un comparto strategico e fortemente messo in difficoltà dall'emergenza Covid (Qui articolo). "Un ruolo rafforzato dalla riforma come soggetto centrale nella organizzazione turistica. L’emergenza - spiega Gianni Battaiola, presidente della Trentino Marketing - ha riconfermato il ruolo strategico del turismo dove ogni scelta si riflette su molti altri settori economici. Da oggi siamo fuori dalla quarantena e le prenotazioni stanno nuovamente arrivando, possiamo quindi davvero ragionare sul rilancio del settore turismo sapendo che sarà comunque molto diverso da quello attuale. Ma abbiamo la possibilità di guardare con fiducia al futuro perché abbiamo dimostrato di essere capaci di accogliere in sicurezza gli ospiti. Importante ed efficace la campagna di comunicazione messa in campo".

 

La campagna di comunicazione dell’estate in sintesi. Ancora non sembrano essere stati forniti i dati dei costi complessivi delle azioni che Trentino Marketing mette in campo per rilanciare la promozione del comparto. Anche nell’estate 2021 il concept “Aperto per Natura” adottato già nella prima fase dell’emergenza per rispondere ai nuovi bisogni delle persone, ribadirà il vero protagonista del territorio. La campagna sull’estate sarà multicanale e crossmediale, grazie ad azioni e iniziative adv sui media online e offline, dalla carta stampata alle tv, e coinvolgerà anche il mondo degli influencer.

 

Per l’Italia sono previsti 4 Guide/ Monografici sul Trentino realizzati con altrettante testate nazionali; Cook con il Corriere della Sera, National Geo Traveller con Repubblica, How To Spend It con il Sole 24 Ore, Sport Week con la Gazzetta dello Sport. A questi si aggiungono alcuni redazionali in uscita sui quotidiani Repubblica, Corriere della Sera, Messaggero, Il Giornale, QN, La Stampa.

 

Sull’estero sono previste 14 uscite su quotidiani e periodici di Austria, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca. Sulle tv sono state programmate 245 Cartoline che passeranno durante i Meteo sulle reti Mediaset per ben 7 settimane. 

 

Da settembre a maggio i led del Trentino sono stati presenti negli stadi e nei palazzetti italiani in occasione di importanti eventi sportivi. Venti influencer di Italia e Germania saranno coinvolti per una campagna innovativa rivolta ad un target di giovani.

I soggetti della campagna Adv saranno inizialmente incentrati sui suoni della natura e successivamente sulle emozioni e con il claim “Respira, sei in Trentino” a chiudere ogni uscita. Campagna che per la carta stampata prevede 81 uscite su 32 testate dal 15 maggio al 30 luglio e per l’estero in Germania e Austria.

 

La campagna Adv sulle tv si concretizza in 445 spot sulle reti Rai e Mediaset, mentre sull’estero coinvolge Eurosport, Tv Nova e Tvn e il canale meteo di emittenti tedesche.

 

Per la campagna Adv digital sono stimate 427 milioni di impression, 16 milioni di video visualizzati, 1,9 milioni di clic su visittrentino.info dove saranno disponibili 650 nuovi contenuti/sezioni di ispirazione per le vacanze sul territorio.

 

Tra le novità la nuova partnership con Airbnb ispirata al concept vacanza + lavoro che propone anche un concorso che premierà il miglior racconto di un’esperienza di smartworking in Trentino e che ha già registrato 1.000 candidature.

 

Nell’estate 2021 torneranno anche gli eventi in presenza: lo sport con un calendario di appuntamenti internazionali spalmati tra luglio e settembre di assoluto valore mediatico, dai Mondiali di mountain bike a fine agosto in val di Sole, ai Campionati europei di ciclismo su strada a Trento a settembre, i grandi eventi velici sul Garda e i ritiri di calcio e delle formazioni azzurre partner del Trentino, volley, basket, rugby. Ma anche la cultura con le due grandi mostre del Mart, i Suoni delle Dolomiti a fine agosto e infine il Festival dello Sport dal 7 al 10 ottobre.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
15 giugno - 08:52
La Squadra Mobile ha arrestato un uomo in relazione al reato di maltrattamenti in famiglia, un trentottenne straniero, ma da anni residente a [...]
Cronaca
15 giugno - 06:01
Il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella chiede chiarimenti in merito alle classi 'particolari' di indirizzo bilinguistico e musicale [...]
Cronaca
14 giugno - 16:21
Oggi in conferenza stampa il sindaco Ianeselli ha risposto alla lettera inviata dal gestore de "La Scaletta" in cui l'imprenditore si lamentava dei [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato