Contenuto sponsorizzato

Vantaggi dell'assicurazione auto e moto on-line

Anche nel settore assicurativo, il web può rivelarsi un valido supporto sia per quanto riguarda la notevole varietà di scelta dei servizi proposti, sia per la convenienza economica delle offerte che periodicamente sono disponibili. Un'assicurazione on line per auto e moto si conferma un'opzione rapida, efficiente, vantaggiosa ed estremamente conveniente sotto molti aspetti

Pubblicato il - 19 maggio 2021 - 11:28

TRENTO. L'impiego di internet ha senza dubbio rivoluzionato moltissime pratiche burocratiche, semplificandone la gestione e velocizzando i tempi di esecuzione. Anche nel settore assicurativo, il web può rivelarsi un valido supporto sia per quanto riguarda la notevole varietà di scelta dei servizi proposti, sia per la convenienza economica delle offerte che periodicamente sono disponibili. Un'assicurazione on line per auto e moto si conferma un'opzione rapida, efficiente, vantaggiosa ed estremamente conveniente sotto molti aspetti.

 

In che cosa consiste la Rca. In Italia, come in tutti i paesi della Comunità Europea, chi possiede un veicolo è tenuto a sottoscrivere una polizza assicurativa, senza la quale gli è impedito di circolare. Si tratta della Rca (Responsabilità civile auto), regolamentata dalla legge 990/1969, che deve essere rinnovata ogni 12 mesi presso la sede della compagnia prescelta, oppure in rete.

 

L'Rca on-line consente di assicurare il proprio mezzo senza spostarsi da casa e potendo usufruire di prezzi decisamente più competitivi rispetto a quelli del settore assicurativo tradizionale. Tale risparmio dipende non soltanto da una riduzione iniziale delle tariffe, ma anche dalle minori competenze d'intermediazione e di distribuzione dei prodotti assicurativi. Queste transazioni inoltre sono sicure al 100%, dato che vengono erogate mediante portali regolarmente iscritti al commercio on-line, che dipende a sua volta dal Decreto Legislativo 70/2003 sul commercio elettronico.

 

Situazione delle Rca in Italia. In Italia, com'é noto, il costo delle Rca varia da regione a regione, in base a indici di riferimento derivanti da specifiche valutazioni. In particolare i premi assicurativi per auto e moto hanno attualmente raggiunto valori minimi, con una diminuzione pari al 2,8% per le auto e all’8,9% per le moto, in riferimento al mese d'aprile 2021.

 

Anche l'RC Famigliare riguardante la classe Bonus Malus, che è stata caratterizzata da un abbassamento dei costi, ha contribuito a rendere questo indicatore sempre meno indicizzante della virtuosità del conducente.

 

Segugio.it, un'azienda leader nella comparazione di prodotti finanziari di ogni genere, da quasi 10 anni si pone l'obiettivo di consentire agli utenti di ridurre le spese di gestione famigliare, offrendo loro un ampio osservatorio dei prezzi.

 

Per quanto riguarda l'ambito assicurativo, questa società ha rilevato quanto segue:
• settore auto,
il premio lordo di aprile 2021 ha registrato un calo del 2,8% rispetto a quello del mese precedente, e del -1,7% in confronto ad aprile 2020;
• settore moto,
il premio lordo ha registrato una diminuzione dell’8,9% rispetto a marzo 2021, raggiungendo il minimo storico.

Per quanto si riferisce alla classe Bonus Malus, d'altra parte, essa non ha più mantenuto la significatività degli anni precedenti, spingendo le Compagnie Assicurative a prendere in considerazione altre forme di valutazione del rischio.

 

Rca in Trentino. Tenendo conto della situazione globale Italiana, il Trentino registra tra i premi più bassi, anche se ad aprile 2021 mostra un aumento del 4,6% sull’auto e un calo del 13,5% sulla moto rispetto ad aprile 2020. Per quanto riguarda la provincia di Trento, Segugio.it ha riscontrato una crescita pari al 4,8% sulla RC auto, mentre sulla moto si nota un calo cospicuo del 17,6% rispetto ad aprile 2020.Si tratta comunque di prezzi molto bassi se paragonati alla media nazionale e all'insieme di garanzie e prestazioni offerte dalle compagnie assicurative.

 

Su questi indici influiscono vari fattori, come l'età del conducente, il numero di anni trascorsi dall'acquisizione della patente, il modello di auto e moto guidata e più marginalmente il numero di sinistri. Si tratta di indici che possono avere un'estrema rilevanza ai fini di preventivare l'ammontare del premio, ma che comunque incidono su un costo considerato tra i più bassi mai raggiunti.

 

È chiaro che, prima di sottoscrivere una polizza del genere, è necessario comparare le varie offerte disponibili sul mercato, avendo cura di valutare i servizi offerti, i massimali previsti e tutte le clausole contrattuali. Sarebbe buona regola affidarsi a Compagnie Assicurative in grado di gestire l'intera procedura con assoluta trasparenza, mettendo in evidenza ogni aspetto amministrativo e legale.

 

Come stipulare una Rca on-line. Per stipulare una Rca on-line è opportuno visionare numerosi preventivi, per avere la possibilità di comparare le differenti offerte. Si tratta di un lavoro senza dubbio impegnativo, soprattutto per i non addetti ai lavori, che possono trovarsi in difficoltà.

Segugio.it nasce proprio per supportare le famiglie nelle scelte economiche di vario genere, tra cui anche quella dell'assicurazione auto o moto on-line.

 

Grazie a un osservatorio costantemente aggiornato dei prezzi e a un'attenta analisi delle varie offerte disponibili sul mercato, questa azienda è in grado di supportare efficacemente i consumatori.

 

Individuare l'assicurazione più economica sul mercato, oltre ad assicurare un significativo risparmio, permette anche di avvalersi di servizi competitivi, tra i migliori disponibili. Gli utenti intenzionati ad avvalersi di simili prestazioni, per sottoscrivere una RCA on-line, possono seguire due strade: informarsi autonomamente oppure affidarsi a un'azienda specializzata.

 

Nel primo caso è indispensabile che il consumatore sia in grado di paragonare con esattezza le offerte, diversificandone i requisiti e valutando il rapporto qualità-prezzo. Bisogna porre particolare attenzione alle clausole meno evidenti, che spesso vengono tralasciate, ma che tuttavia rivestono un'importanza notevolissima.

 

È sempre consigliabile comparare il maggior numero possibile di polizze, tenendo conto degli aggiornamenti in tempo reale. Chi invece decide di affidarsi a un'azienda specializzata in questo settore, non deve compiere un'analisi preventiva di informazione e neppure di comparazione, dato che tutte le notizie utili sono fornite dalla ditta stessa.

 

La situazione a Trento e provincia è costantemente monitorata da Segugio.it che, grazie a una capillare osservazione, consente di scegliere tra numerose offerte, tutte vantaggiose. Bisogna sottolineare che il Trentino è una delle regioni dove le polizze assicurative RCA hanno raggiunto i minimi storici.
Pertanto diventa ancora più importante poter fare riferimento a un'ampia panoramica di offerte costantemente aggiornate.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 29 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 novembre - 19:00
Secondo la presidente del Comitato per la legalità e la trasparenza ed ex consigliera comunale a Rovereto, molti cittadini lamenterebbero tempi [...]
Cronaca
29 novembre - 20:00
Trovati 64 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 31 guarigioni. Sono 53 i pazienti in ospedale. Sono 836.703 le dosi di [...]
Cronaca
29 novembre - 19:02
I centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari saranno aperti in via eccezionale dalle 6 alle 24 per una vera e propria [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato