Contenuto sponsorizzato
Trento
22 aprile | 10:16

Camera di Commercio di Trento, bilancio in attivo di oltre 1 milione. Il presidente di Confesercenti Paissan: "Creare un fondo per commercio, ristorazione e servizi"

Il bilancio consuntivo 2024 della Camera di Commercio registra un avanzo di oltre un milione di euro. Mauro Paissan: "Testimonianza di una gestione oculata ma interpretabile anche come sintomo di eccessiva prudenza e mancanza di intraprendenza nello sviluppare nuovi progetti a sostegno del sistema economico"

di Redazione

TRENTO. Dal bilancio consuntivo 2024 della Camera di Commercio di Trento emerge un bilancio in attivo di oltre un milione di euro: una cifra che, sottolinea il presidente di Confesercenti del Trentino Mauro Paissan, rappresenta una risorsa importante per sostenere con forza i settori economici più vulnerabili sul territorio.

 

Ad essere proposta da Confesercenti, alla luce dei numeri emersi, è la creazione di un Fondo per la rigenerazione economica di prossimità rivolto al commercio, alla ristorazione, ai pubblici esercizi e ai servizi.

 

Nello specifico, l'avanzo registrato è di 1.125.132,69 euro e, durante la seduta del Consiglio camerale, Paissan ha sottolineato come questo risultato positivo pur essendo "testimonianza di una gestione oculata", potrebbe anche essere interpretato come "sintomo di eccessiva prudenza e di mancanza di coraggio e intraprendenza nell'aumentare e sviluppare nuovi progetti a sostegno del sistema economico trentino”.

 

Evidenziando l'urgenza di interventi concreti per settori in trasformazione strutturale, Paissan ha specificato come “chi ha il ruolo di pianificazione, gestione, indirizzo o amministrazione di risorse non può e non deve accontentarsi del fare bene ordinario, ma ha la responsabilità, in tempi di grande incertezza , di fare straordinariamente bene".

 

Entrando nei dettagli della proposta di Confesercenti, questa si concretizza nella creazione di un Fondo per la rigenerazione economica di prossimità destinato a tre ambiti prioritari: il commercio al dettaglio e ambulante, il comparto della ristorazione e pubblici esercizi e il settore dei servizi.

 

Settori che, come emerge dalle analisi economiche, "stanno vivendo sfide complesse legate ai mutamenti nei modelli di consumo, alla digitalizzazione, all'incremento dei costi operativi e alla difficoltà nel reperimento di personale qualificato".

 

Particolare attenzione viene riservata al commercio di prossimità, definito da Paissan "non solo un fondamentale segmento economico del nostro territorio, ma anche un insostituibile presidio sociale, culturale e di sicurezza". Per questo settore, duramente colpito dalla crescita dell'e-commerce, Confesercenti propone interventi mirati alla nascita di nuove attività di vicinato, alla tutela delle botteghe storiche e alla riqualificazione dei mercati ambulanti.

 

Per la ristorazione e pubblici esercizi, nonostante la ripresa post-pandemia, viene rimarcato come permangano invece criticità legate all'aumento dei costi di gestione e alla carenza di personale specializzato. Cosa fare dunque con le risorse disponibili? Queste, spiega Paissan, dovrebbero sostenere processi di innovazione che preservino e valorizzino l'identità gastronomica locale come fattore di competitività territoriale.

 

Venendo al comparto dei servizi, spiega il presidente di Confesercenti del Trentino, questo necessita di supporto per "accompagnare i processi di digitalizzazione, sostenere l'innovazione tecnologica e favorire l'apertura a nuovi mercati", elementi definiti imprescindibili per garantire competitività in un contesto sempre più dinamico e globalizzato.

 

"L'avanzo di bilancio costituisce una risorsa preziosa da mettere a sistema per costruire un modello di sviluppo equilibrato, inclusivo e sostenibile – conclude Paissan – e la Camera di Commercio deve assumere un ruolo sempre più incisivo come agente di sviluppo locale e promotore di innovazione e di un nuovo benessere collettivo".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 16 maggio | 16:00
All'interno di uno dei capannoni dell'azienda, che si occupa di prodotti in silicone, oltre alle fiamme - domate dai numerosi corpi dei vigili del [...]
Ambiente
| 16 maggio | 14:25
“Dopo un mese dal loro salvataggio stanno bene, ma quando le abbiamo recuperate erano piccolissime, ferite e [...]
Società
| 16 maggio | 13:45
A Trento sbarca "Brunch Republic", la catena dedicata al brunch "senza regole di orario": ecco dove aprirà e i dettagli
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato