
“La situazione di lupi e orsi non cambierà ma noi, con [...]

Sentiero del Ponale più sicuro con i nuovi cartelli: [...]

Un invito ai turisti: andate in montagna uscendo dalla [...]

Crolla la guglia dell'Omo sul Monte Plische, soccorso [...]

Usa la torcia del cellulare per vedere il sentiero ma [...]
.png?itok=HvqedAV1)
L’orso avvistato sulle Prealpi trevigiane (VIDEO), il [...]

Il bidone del mangime attira l'orso alle porte [...]

Così la Dona è rimasta sola perché l’Omo si è [...]
.jpg?itok=PRVdvBRm)
De Guelmi: “Fermare le operazioni di soccorso per orsi [...]

“Molti arrivano in montagna allo sbaraglio perché [...]
Si avvicina al gregge e il cane da pastore lo punta e lo morde al polpaccio: recuperato dal soccorso alpino
L'uomo si trovava sul sentiero che da Monteaperta sale al Gran Monte alla quota di 1150 metri quando, come spiega lo stesso Soccorso alpino si è verificata ''una congiuntura sfavorevole''

TAIPANA. Si è trovato a passare sul sentiero proprio mentre stava transitando il gregge. Il cane da pastore, quindi, lo ha puntato e per allontanarlo dalle ''sue'' pecore lo ha azzannato al polpaccio. Se l'è vista brutta questa mattina un escursionista di San Giovanni al Natisone di 51 anni che stava facendo un escursione diretto sul Gran Monte, nelle Prealpi Giulie.
L'uomo si trovava sul sentiero che da Monteaperta sale al Gran Monte alla quota di 1150 metri quando, come spiega lo stesso Soccorso alpino si è verificata ''una congiuntura sfavorevole''. In quell'istante, infatti, si stava muovendo nei pressi di un tornante del sentiero un gregge. Uno dei cani da pastore ha notato l'uomo che si avvicinava e lo ha attaccato per difendere la postazione sua e del ''suo'' gregge.
Ha quindi morso al polpaccio l'uomo causandogli una grossa ferita che ha cominciato a sanguinare senza smettere. L'escusionista ha quindi deciso di chiedere aiuto chiamando il Nue112. Dalla Sores è stata attivata la stazione di Udine del Soccorso Alpino ma sul posto è stato inviato l'elisoccorso regionale considerata la eccessiva distanza da percorrere a piedi prima di raggiungerlo.
Sullo stesso sentiero si trovavano comunque fortuitamente anche alcuni soccorritori in libera uscita che lo hanno raggiunto e gli hanno dato conforto, rassicurandolo. Il tecnico di elisoccorso è stato calato sul posto con il verricello assieme al medico e dopo aver visitato l'escursionista lo ha caricato a bordo con il pannolone per consegnarlo a valle ai sanitari dell'ambulanza che attendevano assieme ai soccorritori di stazione al campo sportivo di Monteaperta, dove è stato allestito il campo base.
L'intervento si è svolto tra le 11 e le 11.30 circa