Contenuto sponsorizzato
| 10 gen 2022 | 17:53

Nepal, l’alpinista Simone Moro: “Una valanga ha travolto il Campo Base sul Manaslu”

La ricostruzione dell’alpinista Simone Moro: “Solo una parte di campo base è rimasta intatta, sembra quella protetta dai cubi di ghiaccio che avevamo costruito in prima battuta Alex, io e il suo team. E pensare che qualcuno pensava che stessimo solo giocando con i Lego”

Photo © Archive Alex Txikon
di Redazione

KATMANDU (NEPAL). Ciao a tutti, Alex ed io siamo ancora a Katmandu e ci è arrivata la notizia di una valanga che ha travolto e parzialmente distrutto il Campo Base”, questo l’annuncio dell’alpinista Simone Moro che in questi giorni si trova in Nepal per tentare l’ascesa del Manaslu. Per la cronaca si tratta del massiccio montuoso che fa parte della catena dell’Himalaya, dove la vetta più alta raggiunge i gli 8.163 metri di quota, il che la rende l’ottava montagna più alta del mondo.

 

La cosa ovviamente non ci fa felici per niente – sottolinea Moro – e ci creerà dei problemi extra, dall’altro lato ci conferma di aver fatto una scelta saggia. Solo una parte di campo base è rimasta intatta, sembra quella protetta dai cubi di ghiaccio che avevamo costruito in prima battuta Alex, io e il suo team. E pensare che qualcuno pensava che stessimo solo giocando con i Lego”. Moro aveva fatto rientro a Katmandu perché nella zona del campo base erano caduti oltre tre metri di neve, una circostanza che aumenta in maniera esponenziale il pericolo di valanghe. 

 

Già nel marzo 2021 Moro aveva dovuto rinunciare a conquistare la vetta per via delle condizioni climatiche proibitive. “Questa rinuncia mi è costata di meno – spiegava l’alpinista – forse anche perché avevo sentito della tragedia del K2 e questo mi ha portato ad andare avanti con molta più prudenza. Dobbiamo capire che la montagna vince sempre, se non vuole lasciarci salire non ci riusciremo. Non c’è nulla di cui vergognarsi nel rinunciare a una vetta, può succedere”.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 maggio | 19:37
La ragazza era stata trovata esanime in cella. Ricoverata in condizioni gravissime, la 21enne è morta all'ospedale
altra montagna
| 26 maggio | 18:00
Un tema, quello dei morsi da serpente velenoso, sempre attuale: soprattutto in questo periodo. Per prevenirlo bastano poche semplici regole, ma il [...]
Cronaca
| 26 maggio | 20:29
Il 63enne non si era presentato al punto di incontro e l'amica ha lanciato l'allarme. Le vaste operazioni di ricerca si sono concluse tragicamente, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato